2a semifinale agli Internazionali BNL d’Italia: Djokovic batte Ruud in due set. Finale con Tsitsipas

14 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Nella semifinale dell’edizione autunnale del Foro Italico nel 2020 Novak Djokovic (1) aveva battuto un ancora inesperto Casper Ruud (5). La sfida si è ripetuta alle Atp Finals di Torino. Successo ancora meritato del serbo.

Ruud è un piccolo Djokovic. Sa fare tutto bene, ma un po’ meno bene del serbo. Difficile pensare che il norvegese possa fare la sorpresa. E’ subito break del serbo che gioca profondissimo e conferma il vantaggio. 2-0 Djokovic.

Sembra che Nole abbia ripreso da dove aveva finito la partita di ieri con Auger. Le geometrie del serbo sono perfette, i suoi recuperi straordinari. Ruud pur lottando e giocando discretamente permette a Nole un secondo break che lo porta in zona sicurezza per la prima frazione. Il serbo cerca soprattutto il rovescio di Casper. Il norvegese prova a variare gli schemi per quanto sa fare ma non ottiene quasi nulla. 4-0 Djokovic.

Casper muove il suo punteggio. Vince a 0 il quinto game. Nole offre spettacolo puro per l’intensità con la quale sta giocando. Il norvegese non tiene il ritmo anche se l’impegno è massimo. E’ bravo comunque a vincere per la seconda volta il proprio servizio a 0. 5-2.

Ruud spinge bene e strappa il servizio. 5-3. Casper è finalmente entrato in partita. Si porta vicino al serbo che va a servire sul 5-4. Nole vince il decimo game che avrebbe potuto chiudere già da 15 minuti. Faticando rispetto alle premesse chiude sul 6-4. Errore di Ruud nello scambio finale.

Casper prova a modificare alcune strategie di gioco. Rallenta, alza la palla, chiama a rete l’avversario, lobba e serve meglio. Cosa può fare di più il povero Casper? Sicuramente il secondo set è incominciato in modo completamente diverso dal primo. Il match è più equilibrato. Ruud gioca comunque più profondo. 3-3.

Nole controlla e appena può approfitta dell’occasione che la sorte, propiziata anche da lui, gli offre. Alla quarta opportunità Nole brekka. 4-3 Djokovic. Da quel momento per il serbo è una pura formalità. Brekka ancora al nono gioco. Chiude con un vincente di diritto. 6-3 Djokovic.

Per Djokovic è la millesima vittoria a livello Atp. Sono pochissimi i player davanti a lui. Casper dopo un avvio difficile ha giocato una gran bella partita. Domani il serbo giocherà la finale con Tsitsipas che è stata anche la finale del Roland Garros dello scorso anno.

Djokovic-Ruud 6-4 6-3