A Montpellier Sinner batte Sonego in un match equilibrato solo nel primo set. Incontrerà in semifinale la sorpresa Fils

10 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Jannik Sinner (2) e Lorenzo Sonego si conoscono bene dal punto di vista tecnico perché sono compagni di squadra ma non si sono mai incontrati in un match ufficiale. Il piemontese, apparso molto in forma, ha sconfitto in due set sia Bonzi (8) che Krajinovic mentre l’altoatesino è ai quarti di finale senza essere ancora sceso in campo. Al primo turno ha ricevuto un bye, mentre nel secondo non ha giocato per il ritiro di Fucsovics.

Vedo Sinner favorito ma immagino una partita abbastanza equilibrata nella quale non sono da sottovalutare sia la componente emotiva – non è mai facile giocare con un avversario con il quale si è in buoni rapporti – sia che il piemontese è al terzo match, il secondo sul centrale dedicato a Dominguez.

Sonego inizia come meglio non potrebbe il primo turno al servizio. Serve bene e non lascia punti all’avversario. Sinner contraccambia. 1-1.

Lorenzo deve cercare il più possibile il diritto per chiudere mentre la diagonale di rovescio la deve evitare. Ha diverse occasioni per vincere il game ma Sinner risponde spesso sul rovescio e alla prima occasione brekka. 2-1 Sinner. Con un diritto lungolinea Lorenzo controbrekka dopo aver tenuto molto bene il campo per tutto il game. 2-2.

Jannik strappa il servizio nuovamente grazie ad una bella discesa a rete. La partita è viva, molti i vincenti. La palla dell’altoatesino è pesante e lunga. Lorenzo è spesso costretto a indietreggiare troppo. Jannik chiude a rete la palla del 4-2.

Il settimo game è vinto abbastanza agevolmente da Sonego che rimane così nel set. Due rovesci lungolinea e un pallonetto lo portano alla palla break che Sinner annulla dopo la ripetizione per errore del giudice di linea. Con alcuni buoni servizi l’altoatesino sale 5-3. Grazie ad un ace e un colpo al volo Sonego vince il game. 5-4. Una volée sbagliata dal piemontese e un suo colpo da fondo fuori misura fanno chiudere a Jannik il set. 6-4 Sinner.

Bella partita equilibrata. La differenza l’ha fatta un paio di punti dell’altoatesino nei momenti determinanti. Sinner ha vinto cinque punti di più.

Gli scambi sono veloci. Nonostante anche il livello di Sonego sia alto perde il primo turno al servizio. 1-0 Sinner. Jannik gioca bene il secondo game variando alcuni schemi che lo vedono più spesso di un tempo a cercare la rete. Il piemontese salva tre palle break con buone costruzioni d’attacco e rimane nel match. Ottima palla corta per chiudere il game. Se avesse subito un altro break la partita non avrebbe più niente da dire. 2-1 Sinner.

Lorenzo continua a giocare una partita coraggiosa nella quale tenta di spezzare il ritmo veloce dell’altoatesino anche se ha perso un po’ di fiducia. Il ragazzo di San Candido brekka una seconda volta dopo una volée che Sonego manda fuori in lunghezza. 4-1.

Sinner sta giocando molto bene. Pochi gli errori, sempre concentrato e attento. La sua è una gran bella versione. Le difese di Sonego sono state sgretolate poco alla volta. 5-1. Il settimo game è di Lorenzo. Negli ultimi giochi si sono visti scambi molto spettacolari, la partita sembra ormai una sorta di allenamento. Jannik chiude all’ottavo con relativa facilità. 6-2 Sinner.

Sinner non giocava dal 22 gennaio quando perse da Tsitsipas negli ottavi di finale dell’Australian Open. Si è visto che in questo periodo si è allenato bene perché è in forma. Sonego dal canto suo ha dimostrato di essere in palla. Deve capire che se vuole fare un ulteriore passo per migliorarsi deve avere un coach all’altezza e non solo un fisioterapista e un maestro come Arbino. Ci vuole un coach vero che conosca il mondo Atp perché ci ha già giocato.

Sinner incontrerà in semifinale il diciottenne francese Fils che è la vera sorpresa del torneo.

Sinner-Sonego 6-4 6-2

Leggi anche: Al torneo di Montpellier Sonego batte Krajinovic e affronterà Sinner ai quarti di finale