Agli Internazionali d’Italia grande delusione Sinner. Esce agli ottavi battuto da Francisco Cerundolo

16 Maggio 2023
Sandro Columbaro

Ottavi di finale tra Jannik Sinner (8) e Francisco Cerundolo (24) che s’incontrano per la quarta volta. Nei tre precedenti Sinner ha vinto le due partite che ha concluso. Anche oggi parte leggermente favorito ma l’avversario quando è in giornata, anche se quest’anno non ha fatto risultati di rilievo, è molto pericoloso per il suo pressing. Spesso però perde in concentrazione.

Sinner inizia come meglio non potrebbe. Brekka alla terza opportunità spingendo con violenza da fondo. Giocano in particolare sulla diagonale di rovescio che dovrebbe favorire Jannik. Nel successivo l’altoatesino salva due palle break e consolida il vantaggio. Francisco vince il terzo gioco e brekka al quarto 2-2.

Jannik sta sbagliando troppo. Cerundolo si è messo a giocare con i piedi sulla riga di fondo a differenza di Sinner che è troppo dietro. Il player di Buenos Aires infila gli ultimi tre giochi in modo consecutivo. 3-2. L’azzurro nel sesto non dà punti di riferimento come direzione e velocità di palla. 3-3.

E’ soprattutto con la prima che Francisco tiene il settimo gioco. L’argentino gioca a ritmi molto alti ma l’altoatesino senza giocare il suo tennis migliore rimane appaiato. 4-4. Molti gli errori di Jannik che onestamente non sta giocando come ci piacerebbe. Finora ha servito bene, è il colpo che gli ha funzionato meglio. 5-5.

Con un bellissimo rovescio lungolinea Sinner va 0-30. Francisco con il diritto va fuori giri. Tre palle break per l’altoatesino. Con una bella azione da fondo il ragazzo della Val Pusteria brekka e sale 6-5. Sinner continua le sue montagne russe. Cerundolo sale 0-30 e quindi 15-40. Un errore di rovescio di Sinner ed è break. 6-6.

Tie-break. Un diritto lungolinea porta Jannik sul 3-0. Un diritto di Cerundolo finisce in rete. Sinner ha due minibreak di vantaggio. 4-1. Cerundolo sta giocando molto male di diritto il jeu decisif. Sinner vola 6-1 e chiude 7 a 3 in seguito ad un colpo da fondo dell’avversario deviato dal nastro. 7-63 Sinner.

Si è vista molta discontinuità da parte di Sinner, diversi errori. Doveva chiudere nel dodicesimo game che invece ha giocato malissimo. Jannik sta avendo diversi momenti di pausa.

Continua il saliscendi di Jannik che è stato brekkato nel suo primo turno di servizio. Si vede troppa discontinuità da parte dell’altoatesino. Troppi errori in particolare con il diritto e forse gli manca anche un po’ di energia psicofisica. Francisco consolida il vantaggio. 2-0 Cerundolo.

Cerundolo nel terzo brekka per la seconda volta. Non è il Sinner che conosciamo. Nel primo set ha avuto una reazione nel tie-break, nel secondo c’è molta distanza. Jannik non sfonda da fondo e non ha variazioni importanti. 3-0 Cerundolo.

Francisco si prende un momento di pausa dal gioco. Sinner ne approfitta e brekka. L’altoatesino negli ultimi game è sceso più volte a rete. Ha fatto diversi punti anche se le volée sono da studiare meglio. Non è centrato e continua a commettere troppi errori in particolare di diritto. 4-2.

Con un bellissimo recupero a rete l’argentino ha la palla break che concretizza immediatamente in seguito ad un ennesimo errore di Sinner che oggi è apatico e non riesce proprio a giocare come dovrebbe. 5-2. Francisco chiude l’ottavo gioco senza perdere punti. 6-2 Cerundolo.

Sinner inizia male il terzo set come il secondo. Ancora troppi errori. Jannik sembra affaticato. Si piega anche sulle ginocchia. In questo momento devo dire che c’è un solo giocatore in campo: ed è l’argentino. 2-0 Cerundolo.

Nel terzo game l’azzurro, che chiede l’incitamento del pubblico, reagisce. Francisco continua a giocare in pressing. Il suo braccio è veloce e la palla corre. 3-1. Con una bella volée bassa l’altoatesino ottiene il punto del 3-2 e rimane a contatto.

Cerundolo spinge velocissimo e profondissimo sia di diritto che di rovescio. 4-2 Cerundolo. Nel settimo gioco l’argentino brekka nuovamente strappando a 0 il servizio. Mi sembra un match finito. 5-2.

Non so bene cosa ci voglia per risvegliare Jannik. Nell’ottavo game l’azzurro annulla il primo match point con una azione d’attacco, il secondo con una steccata dell’argentino, ma non il terzo quando Jannik ha fatto l’ennesimo errore. 6-2 Cerundolo.

Deludente prova di Sinner. Il suo staff deve capire cosa sia successo. Onestamente tutti si aspettavano una prestazione ben diversa. Nell’ultima ora si è sciolto. E’ necessario analizzare questa sconfitta perché arriva inaspettata. Con il passare dei game del secondo set Cerundolo ha dominato.

Francisco incontrerà Casper Ruud.

Cerundolo-Sinner 63-7 6-2 6-2