Lorenzo Musetti (6) e Borna Gojo non hanno mai vinto partite sull’erba a livello Atp. E’ quindi difficile fare previsioni perché l’erba è un terreno che bisogna amare ma anche conoscere. Bisogna imparare a muoversi e per farlo ci vuole esperienza.
Il croato ha nel servizio un’arma fondamentale anche se negli spostamenti è lento. Lorenzo potrebbe adattarsi bene all’erba visto il talento che ha. Dovrà fare attenzione alla posizione in campo che non potrà essere, soprattutto al servizio, molto dietro la linea di fondo.
La prima di servizio di Gojo sull’erba paga particolarmente, è un colpo importantissimo. Lorenzo invece sta mettendo poche prime. Il carrarino annulla due palle break. 2-2. Borna è più aggressivo da fondo. Scende più spesso a rete e nel decimo game, dopo diversi giochi interlocutori, nel quale non si sono viste palle break, ha un set point che Lorenzo annulla con una discesa a rete. Musetti chiude con un paio di punti convincenti, compreso un ace. 5-5.
Un nastro favorisce Musetti e gli dà la possibilità di salire sul 6-6.
Tie-break. Lorenzo vola fino al 5-2, si fa recuperare sul 5-4 e con il terzo ace nel jeu decisif va a tre set point. Chiude alla prima opportunità giocando a tenere in difesa. E’ fuori il colpo da fondo campo di Gojo. 7-64 Musetti.
Lorenzo è stato bravo a giocare bene i punti importanti e a portarsi a casa un set che potrebbe risultare fondamentale.
Il croato sembra accusare la palla set che non ha sfruttato e il pessimo tie-break. Il carrarino riesce ad annullare una palla break e a partire subito in vantaggio nel secondo set. Nel quarto gioco è un doppio fallo che condanna il croato a subire il break. 3-1 Musetti. Lorenzo annulla ancora palla break e conferma. 4-1. Ormai deve stare attento a servire bene i suoi due prossimi turni di servizio.
Con il passare dei game si vede la maggiore tenuta del carrarino che nell’unico precedente sconfisse l’anno scorso a settembre in Coppa Davis il giocatore di Spalato abbastanza facilmente.
Non potevamo pensare che Lorenzo giocasse sull’erba con la stessa sicurezza che ha sulla terra ma l’importante era rompere il ghiaccio, vincere la prima partita Atp su questa superficie. Chiude al nono gioco, un set nel quale ha giocato meglio, con un diritto in avanzamento. 6-3 Musetti.
L’aspetto negativo, migliorabile, è che ha fatto nove doppi falli, veramente troppi.
Musetti incontrerà al secondo turno il vincente tra Barrere e Otte.
Musetti-Gojo 7-64 6-3