Cameron Norrie è il primo semifinalista al torneo Masters 1000 di Indian Wells. Batte Schwartzman in due set

14 Ottobre 2021
Sandro Columbaro

Quarto di finale inaspettato quello che si gioca tra Norrie e Schwartzman. L’inglese viene da un’ottima stagione mentre l’argentino ha avuto un inizio d’anno molto difficile. Nelle ultime settimane è tornato a giocare meglio.

Gli scambi da fondo dovrebbero essere abbastanza lunghi e lavorati. Importanti saranno le variazioni di ritmo. L’argentino non dovrà farsi attaccare sulla seconda da un avversario che gioca abbastanza vicino alla linea di fondo.

Primo set. Parte bene Cameron che brekka al primo game e conferma. 2-0 Norrie. L’inglese aggredisce con il diritto anomalo appena ne ha l’occasione ed è anche andato a rete, per lui quasi una novità. Ancora break. 3-0.

Bravo Norrie a non farsi sorprendere dal recupero di Schwartzman che da 0-40 si è portato in parità. Cameron chiude in sicurezza. 4-0. L’argentino in questo momento prova a orientare il gioco. Ha avuto la palla dell’1-4 ma Norrie alla terza opportunità strappa di nuovo il servizio. 5-0. Per l’argentino il primo set è andato. Credo che non possa e non debba chiedergli altro. L’importante è che riparta concentrato e centrato nel secondo. 6-0.

Primo set dove non c’è stata partita e non solo per quanto dica il punteggio. L’argentino ha sbagliato tutto il possibile. In queste condizioni non è riuscito a fare nulla di quello che è capace.

A campo aperto Diego sbaglia abbastanza clamorosamente un diritto che regala a Cameron il primo break del secondo set. 2-1 Norrie. L’argentino torna nel set con un game giocato con più coraggio e avanzando il baricentro del gioco. 2-2. L’inglese si riporta subito in vantaggio strappando di nuovo il gioco. 3-2. Norrie.

E’ bravo l’inglese a trovare diritti e rovesci mancini molto stretti che mandano fuori dal campo l’argentino. 4-2. Mi sembra che Diego senta poco la palla, ha fatto errori che solitamente non commette. Errore dopo errore Schwartzman si allontana sempre più dalla partita. E’ di nuovo break per l’inglese. 5-2. Norrie chiude a 0. 6-2.

Cameron vince la 45a partita dell’anno e arriva per la prima volta in semifinale ad un Masters 1000. Il match è durato un’ora e tredici minuti.
Norrie-Schwartzman 6-0 6-2