Al torneo di Rotterdam Musetti batte Hurkacz e raggiunge per la 1a volta i quarti di finale in un Atp 500 indoor

9 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti e Hubert Hurkacz (4) si sono incontrati l’anno scorso al Foro Italico, dove Hubert si ritirò all’inizio del secondo set mentre stava perdendo, e a Wimbledon dove vinse facilmente Hubert.

Il favorito, considerando la superficie, è sicuramente il giocatore polacco anche se Hurkacz alterna buone prestazioni ad altre nelle quali sembra molto sottotono. Per Lorenzo è comunque un test importante per riuscire a capire quanto vale il suo gioco, dal punto di vista qualitativo, contro un giocatore di prima fascia.

L’italiano parte benissimo. Buone prime, ottime accelerazioni. Strappa il servizio e conferma. Bisognerà vedere quali saranno le contromisure che Lorenzo utilizzerà per neutralizzare il servizio dell’avversario, il colpo con il quale costruisce il suo gioco. Fondamentale sarà non perdere molto campo.

Lorenzo deve far muovere l’avversario e giocare con pazienza per cercare i varchi giusti. Il vantaggio iniziale, se mantenuto, dovrebbe farlo giocare con maggiore tranquillità. Il suo inizio finora è molto solido. Le sue variazioni, palle corte e improvvise accelerazioni, sono da gran giocatore.

Che sia un ottimo giocatore lo sanno tutti. I suoi problemi nascono dalla concentrazione e dalla continuità. Con l’esperienza questi aspetti miglioreranno. Per ora il match di Musetti, che ha preparato le strategie anche a tavolino, è perfetto.

Il carrarino annulla all’ottavo gioco con un servizio vincente la prima palla break. Bravissimo a rimanere avanti. 5-3. Il polacco viene di nuovo brekkato. E’ in confusione tattica davanti alla magnifica prestazione dell’azzurro che è capace di inventare tennis in ogni momento. 6-3 Musetti.

Hubert viene molte volte a rete ma parte spesso da troppo lontano. Lorenzo, tenendo il servizio, inizia in vantaggio anche nel secondo set. Il polacco sta giocando male a rete. Sta mostrando finora poca sensibilità e scarsa reattività. Hubert annulla una palla break e si porta in parità. Nel secondo game ha sfruttato tre ace. Musetti sul suo servizio continua a comandare il gioco e a far sbagliare molto l’avversario.

Nel quinto gioco Lorenzo annulla una palla break con il punto più bello giocato finora chiuso in avanzamento. Annulla un seconda palla break con un servizio diritto giocato senza guardare. Lorenzo vince il game più difficile e rimane in vantaggio. Il polacco sta incominciando a giocare meglio e Musetti sente il peso dell’ora giocata benissimo. Il carrarino annulla la terza palla break nel set e rimane in vantaggio. Sta giocando con molta personalità. Lo si vede in particolare nei momenti difficili. Il polacco è comunque bravo a rimanere in scia. 4-4.

Bravo Lorenzo a tenere da fondo e a verticalizzare quando vede la possibilità. E’ suo il nono gioco. Hurkacz negli ultimi game è più attento. Concede sempre meno. Lorenzo deve essere bravo a non distrarsi e a trovare eventuali spiragli. Il match è ben giocato e complesso.

Nell’undicesimo gioco purtroppo Lorenzo perde il servizio a 15. Troppi errori, ma era nell’aria. Il polacco vince il servizio a 0 e rimanda l’esito del match al terzo set. Hubert ha vinto 12 degli ultimi 13 punti. 7-5 Hurkacz.

Musetti deve resettare perché il match non è perso. Era prevedibile una reazione dell’avversario. La partita è difficile ma secondo me ancora giocabile. Nella peggiore delle ipotesi gli sarà servita per acquisire esperienza.

I primi game sono equilibrati. E’ bravo Lorenzo a rimanere in vantaggio visto che serve per primo. Sta comunque dimostrando attitudine e maturità considerando che non ha ancora compiuto vent’anni. Il polacco serve sempre meglio. In queste condizioni è difficile essere competitivo quando l’avversario batte. 3-3.

Con un servizio vincente Lorenzo fa suo il fatidico settimo game a 30 e continua la corsa di testa. Sua la palla break nel gioco successivo. Diritto di Hurkacz che vola dopo una bella risposta di Musetti. E’ break. Musetti serve per il match. Il carrarino gioca profondo, non concede più nulla sul suo servizio. E’ match. 6-3 Musetti.

Meritatissima vittoria che lo porta ai quarti di finale per la prima volta in un torneo Atp 500 indoor. Prova di maturità e di sapienza tennistica.

Musetti-Hurkacz 6-3 5-7 6-3