Al torneo Atp 250 di Houston sono in programma i quarti di finale. Ancora cinque gli statunitensi in gara

8 Aprile 2022
Sandro Columbaro

L’U.S. Men’s Clay Court Championships, torneo che nel corso del ‘900 ha cambiato diverse sedi, si svolge dal 2001 a Houston. Attualmente è l’unico torneo statunitense che si disputa sulla terra battuta. Lo hanno vinto Roddik, Agassi e più recentemente Isner e Verdasco. Negli ultimi due anni è stato annullato a causa della pandemia per Coronavirus. Nel 2019 vinse Garin in finale su Ruud.

Ruud che era iscritto, dopo la finale giocata a Miami contro Alcaraz ha preferito ritirarsi e tornare in Europa per preparare con maggiore tranquillità il torneo di Montecarlo dove l’anno scorso arrivò in semifinale.

I quarti di finale vedono ancora in lizza cinque statunitensi, un australiano, un cileno e un olandese.

Credo che i quarti della parte bassa del tabellone possano essere considerati i più interessanti: sono Garin (5)–Fritz (2) e Tiafoe (6)–Isner (4).

Tra i giocatori nominati il più in forma è sicuramente Fritz che in questo periodo sta giocando molto bene. Garin sembra invece che si stia riprendendo dopo un periodo nel quale era molto sfiduciato tanto da pensare di lasciare il tennis almeno per un periodo.

Tiafoe-Isner si sono incontrati diversi anni fa a Flushing Meadows e a Cincinnati. Ha sempre vinto il player di Greensboro.

Nella parte alta del tabellone l’unica testa di serie ancora presente è Opelka (3) che se la vedrà con la grande sorpresa olandese Brouwer proveniente dalle qualificazioni. Kyrgios che non verrà in Europa per disputare i tornei sulla terra rossa ma che si ripresenterà per giocare sui prati incontrerà il lucky loser Mmoh che ha approfittato molto bene del posto lasciato libero da Ruud. Una semifinale tra Nik e Reilly potrebbe essere molto probabile.