Al 1° turno del Roland Garros Djokovic batte in modo netto il giapponese Nishioka

23 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Non dovrebbero esserci problemi per Novak Djokovic (1), detentore del titolo, contro Yoshihito Nishioka. Nole viene dalla vittoria del Foro Italico, il giapponese non ha fatto bene quest’anno sulla terra. Ha perso al primo turno delle qualificazioni a Madrid, Roma e Lione. A Monaco le ha superate ma ha perso al primo turno del tabellone principale.

Novak parte lento ma comunque vince il primo gioco salvando tre palle break. Il serbo ha problemi di aderenza della mano con la racchetta. Nishioka deve accelerare appena vede uno spiraglio. E’ stato chiuso il tetto perché piove. L’umidità è molto alta. Il ritmo della partita è basso. Un doppio fallo del giapponese lo porta a subire il break. 4-2.

Nole incomincia a giocare più preciso e angolato anche se commette troppi errori. La sua prestazione finora, anche se si trova in vantaggio, è sottotono. Nishioka salva set point e chiude il game con due bei punti, l’ultimo a rete. 5-3. Nel successivo Djokovic chiude a 15. 6-3 Djokovic.

Con il passare dei game Nole ha migliorato il suo livello trovando maggiore lunghezza e palle più lavorate.

Novak parte meglio in questo secondo set. Brekka immediatamente. Sta incominciando a liberare i suoi colpi anche se rimane una prestazione sottotono. Novak cancella con un ace di seconda una palla break. 2-0 Djokovic. Il serbo prende sempre più campo anche se l’avversario lotta su ogni punto. Nole brekka una seconda volta e mette le mani anche su questo secondo set. 3-0.

La palla del serbo corre più velocemente, esce in modo più fluido dalle corde della racchetta. Quinto game, terzo break di Novak che sta dilagando. 5-0. Nole viene brekkato in extremis. Il giapponese evita così il 6-0 che anche se sta giocando con il numero 1 non è mai piacevole. Il game a favore di Nole viene rimandato di pochi minuti. Strappa ancora il servizio a Nishioka. 6-1 Djokovic.

Nole ormai non dà più opportunità a Yoshihito. Lo brekka anche all’inizio del terzo set. Conferma il vantaggio salvando una palla break. 3-0. Qualche piccola opportunità l’ha avuta anche il nipponico ma nei momenti importanti Nole non concede nulla.

Difficile provare a commentare una partita nella quale si vedono solo break da parte di un player. Nole comunque ha aumentato la pressione e la precisione dei suoi colpi. 4-0. Djokovic conferma. 5-0.

Credo che Nishioka vorrà chiudere facendo un game. Nole non gli lo concede perché ha fretta di terminare. Nole chiude con uno smash in salto. 6-0 Djokovic.

Djokovic incontrerà al secondo turno il vincente tra Molcan e Federico Coria.

Djokovic-Nishioka 6-3 6-1 6-0