Nella 1a semifinale del torneo di Stoccarda Berrettini batte in due tie-break Otte

11 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Seconda semifinale per Matteo Berrettini (2) in questa stagione. La prima l’ha giocata nello Slam Australiano contro Nadal. Quella di oggi anche se meno prestigiosa è sicuramente importante perché è al rientro da Indian Wells dopo l’operazione alla mano destra. In questo torneo ha battuto Albot e Sonego sempre in tre set.

Oscar Otte sta disputando una stagione discreta. E’ arrivato in semifinale sulla terra a Monaco e in questo torneo per giungere al penultimo atto ha sconfitto il connazionale Altmaier e Shapovalov. I quarti contro Bonzi non li ha giocati perché il francese si è ritirato.

Matteo Berrettini e Oscar Otte si sono incontrati due volte sempre in tornei Slam. Matteo lo ha battuto sia al Roland Garros 2018 che a New York nel 2021.

Il tedesco è un player con un gioco esteticamente non bellissimo ma sicuramente efficace. Otte serve bene, gioca diversi ace e attacca appena è possibile. Gli scambi sono ridotti. Oscar ovviamente non ha l’esperienza e i risultati del romano sull’erba ma ha un gioco che si adatta bene ai manti erbosi. Matteo è partito bene, meglio rispetto al primo set giocato ieri contro Sonego. E’ attivo e si muove meglio. Non ci sono state palle break. 3-3.

Il giocatore di Colonia nel nono game esce dal primo momento di difficoltà salvando una palla break. Il suo gioco da fondo è propositivo e serve molto bene. 5-4 Otte. Il romano vince a 15 il decimo game. 5-5. L’undicesimo e il dodicesimo gioco non possono che portare al jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Finora il tedesco nei match che ha giocato in questo torneo è sempre andato al tie-break. Girano sul 3-3. Un gran diritto permette a Oscar di crearsi un minibreak. Un doppio fallo e un ace rimettono in equilibrio la situazione. Un diritto vincente porta Matteo sul 5-5.

Una risposta in rete del tedesco consente a Matteo di andare al primo set point che viene salvato da un ace dell’avversario. 6-6. Un diritto vincente di Otte e un ace li lasciano in equilibrio. 7-7. Un diritto sparato nettamente fuori dal Oscar e un suo doppio fallo danno a Matteo il primo set. 7-67 Berrettini.

Nel secondo inizia a servire Berrettini, sicuramente un vantaggio. Anche questa frazione viene giocata sulla falsa riga della prima nella quale a dominare sono il servizio e scambi rapidi. Non si sono viste palle break. Il set è sostanzialmente equilibrato. Come nel primo un paio di palle potrebbero fare la differenza. L’attenzione deve essere massima. 3-3.

I giochi sembrano preparare il tie-break. E’ una classica partita da erba, strappare il servizio all’avversario è quasi un’impresa. Si vedono pochissime vere opportunità. 6-6.

Tie-break. Un’ottima volée di Berrettini gli dà un minibreak che potrebbe essere fondamentale nell’economia di un set giocato alla pari. 4-2. Il diciottesimo ace porta Berrettini sul 6-3. Ha a disposizione tre match point. Otte recupera fino al 6-5. Matteo con una buona volée chiude il match. Prima finale di stagione. Farla dopo un periodo di sosta abbastanza lunga è quasi un’impresa. 7-65 Berrettini.

Berrettini vinse contro Auger questo torneo nel 2019. In finale incontrerà il vincente tra Kyrgios e Murray.

Berrettini-Otte 7-67 7-65