Al 1° turno del torneo Atp 250 di Napoli Baez ritorna alla vittoria e batte in due set un deludente Sonego

19 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego, che dopo la straordinaria quanto inattesa vittoria a Metz ha forse deluso i suoi tifosi che speravano di rivederlo protagonista anche a Sofia e a Firenze, sfida al primo turno l’argentino Sebastian Baez (6), attualmente n°37 del ranking, che negli ultimi mesi sul veloce outdoor non ha vinto partite: cinque sconfitte in altrettanti tornei.

Il torinese ha vinto i due precedenti entrambi giocati quest’anno, a Sydney e Buenos Aires. Buona occasione per Lorenzo per superare il turno. Speriamo di vederlo tuttavia più in forma rispetto a Firenze dove non ha giocato un buon match con Zapata Miralles.

Lorenzo deve servire con un’alta percentuale di prime, giocare in pressione e variare appena ne ha la possibilità evitando la fitta rete di scambi tipica dell’argentino. Il torinese si vede costretto a forzare gli scambi e questo lo porta a commettere finora molti errori di diritto con il quale è impreciso. Baez brekka e conferma. 3-1 Baez.

L’azzurro non deve limitarsi a palleggiare ma trovare delle verticalizzazioni che gli consentano di scendere a rete. E’ soprattutto l’argentino che prova soluzioni alternative. Lorenzo finora si è dimostrato troppo passivo. Ottavo game combattuto e anche discusso per un errore dell’arbitro. Lorenzo controbrekka nonostante il giudice di sedia. 4-4.

Il piemontese sorpassa giocando più prime e facendosi più aggressivo. Il sudamericano negli ultimi game è diventato maggiormente falloso con i fondamentali. Nel decimo game il player di Buenos Aires recupera da 0-30 e vincendo quattro punti consecutivi si riporta in parità. Purtroppo Lorenzo gioca in modo pessimo l’undicesimo game e viene brekkato per la seconda volta. Chiude con un parziale negativo di 12 punti a 1. 7-5 Baez.

Un giocatore dall’esperienza di Sonego non può spegnersi come ha fatto nel finale. Speriamo che si dia una doppia sveglia, una non basta.

Sonego annulla una pericolosa palla break. Mi sembra tuttavia che l’atteggiamento troppo passivo sia rimasto. Spero di sbagliarmi. Nel terzo game, vinto a 0, l’azzurro prova a variare maggiormente e gioca alcune palle corte seguite da discese a rete per chiudere gli spazi. Sebastian risponde con un game nel quale perde un solo punto. La risposta di Lorenzo continua a latitare mentre la prima in questo momento è molto efficace. 3-3.

Sonego si salva da 15-40 con quattro punti consecutivi grazie soprattutto al servizio e rimane in vantaggio. L’argentino è determinato al servizio. Quasi sempre costruisce giocate vincenti. Nel decimo game recupera da 15-30 e rimane agganciato. 5-5. Sonego, che si assicura almeno il tie-break, mi sembra un po’ più reattivo e convincente rispetto al primo set anche se finora non ha avuto palle break. Si va al jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Girano sul 4-2 Baez. Situazione abbastanza complicata per il torinese che deve recuperare necessariamente un minibreak. 5-2 su risposta che si ferma in rete. Diritto fuori misura di Lorenzo che concede a Baez tre match point. L’argentino chiude con il primo. 7-63 Baez.

Ci voleva Sonego per far tornare alla vittoria Baez. Non vinceva un match dal 16 luglio. Speriamo che il periodo di sosta alla fine della stagione gli serva per farsi venire delle idee e anche farsi delle domande.

Vuole fare un salto di qualità o rimanere un giocatore mediocre? A lui la risposta.

Baez-Sonego 7-5 7-63