Alle Atp Finals di Torino Taylor Fritz sorprende Rafael Nadal e lo batte in due set

13 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Seconda partita del Gruppo Verde quella tra Rafael Nadal (1) e Taylor Fritz (8) che come n°9 del ranking ha preso il posto del n°1 Alcaraz che non ha potuto partecipare al debutto nelle Atp Finals per uno strappo addominale.

Rafa quest’anno ha vinto l’Australian Open e il Roland Garros. Dopo Parigi ha giocato poche partite perché si è infortunato a Wimbledon proprio mentre era in campo con Fritz nei quarti di finale. Ha perso al secondo turno a Cincinnati e a Parigi-Bercy mentre agli US Open è stato sconfitto da Tiafoe negli ottavi.

Taylor nel 2022 ha fatto quel salto di qualità tecnico e mentale che molti si aspettavano già alcuni anni fa. Ha vinto a Indian Wells battendo Rafa in finale, a giugno sull’erba di Eastbourne e a Tokyo nel mese di ottobre.

Oltre alle due partite di quest’anno delle quali ho già accennato, si sono incontrati anche nel 2020 in finale ad Acapulco, nell’ultimo torneo Atp prima dell’inizio della pandemia. Vinse il maiorchino in due set.

Rafa parte molto aggressivo. Le sue intenzioni sembrerebbero quelle di accorciare lo scambio se possibile. Questo tipo di strategia potrebbe portarlo a qualche errore di troppo. Dopo i primi due game vinti a 0 da entrambi il terzo gioco è molto più combattuto. Rafa salva una palla break e rimane in vantaggio. Nel successivo il californiano si fa raggiungere dal 40-15 ma riesce a tenere il game. 2-2. Il quinto e il sesto gioco sono vinti da entrambi a 0. 3-3.

Taylor prende il tempo a Rafa con ottime risposte aggressive e sale prima sullo 0-30 e poi sul 15-40. Rafa recupera e con quattro punti consecutivi va sul 4-3. Con il quinto ace il californiano vince l’ottavo game a 0. 4-4. Con tre ace consecutivi Nadal sale sul 5-4. Rafa non riesce quasi mai a far partire lo scambio. 5-5. Il maiorchino sta salendo con il rendimento al servizio e con l’undicesimo game vinto a 0 si assicura almeno il jeu decisif al quale lo statunitense arriva con estrema sicurezza. 6-6.

Tie-break. Rafa parte male sia al servizio che alla risposta. 3-0 Fritz. Taylor tiene bene uno scambio lungo giocando sempre in spinta ma senza rischiare. Girano sul 4-2 Fritz. Prima vincente. 5-2. Diritto vincente di Nadal. 5-3. Il maiorchino non tiene lo scambio da fondo. 6-3. Diritto lungolinea a seguito del servizio dello statunitense. 7-63 Fritz.

Fritz ha fatto vedere qualcosa di più e ha meritato il primo set che comunque è stato equilibrato fino al tie-break.

Taylor parte al servizio, vantaggio psicologico e non solo non indifferente. Finora il maiorchino non ha mai trovato palle break. Ancora un game vinto a 0 da Nadal. 1-1. Fritz sta giocando meglio in risposta anche se il servizio dell’iberico è il colpo che stasera gli riesce con maggiore continuità.

Pressing continuo di Taylor che lo spagnolo non sempre riesce a tenere. Rafa ha avuto la palla del 2-2 ma alcuni suoi errori di troppo consentono allo statunitense di brekkare. 3-1 Fritz. In questo momento si sta vedendo una discreta differenza. Questo set sembra meno equilibrato rispetto al primo. 4-1.

Rafa finisce alla deriva. Alla quinta opportunità Fritz strappa nuovamente il servizio e si porta ad passo dalla vittoria che non era così imprevedibile come si potrebbe pensare. Settimo game vinto con sicurezza. 6-1 Fritz.

Il match è finito dopo il tie-break. Nel secondo set non c’è stato. Fritz ha giocato sempre in pressione e neanche alcune varianti tattiche di Rafa come una maggiore ricerca della rete hanno portato alcun esito. Straordinaria partita di esordio di Fritz alle Finals.

Fritz-Nadal 7-63 6-1