A Monte Carlo straordinaria vittoria di Musetti contro Djokovic al terzo set. Ai quarti di finale derby con Sinner

13 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Partita difficilissima quella che gioca Lorenzo Musetti (16) contro Novak Djokovic (1). Il serbo non gioca dal 3 marzo a Dubai quando perse in semifinale contro Medvedev. In questo torneo ha battuto la sorpresa russa ventiseienne Gakhov. Lorenzo che viene da un inizio stagione pessimo, in questo torneo ha battuto Kecmanovic e Nardi. Gli ultimi tre set li ha vinti per 6-0. Se non è un record a questi livelli gli è molto vicino.

Abbiamo tutti il ricordo dei primi due set vinti dal carrarino al Roland Garros 2021 quando poi cedette alla distanza e dovette ritirarsi.

Il match nei primi game non decolla. Tanti gli errori da parte di entrambi. Peccato per Lorenzo che dopo il controbreak al quinto gioco non è riuscito a tenere il proprio servizio. 4-2 Djokovic. Lorenzo non sente ancora bene la palla, ma anche Novak non riesce ad esprimersi come vorrebbe.

Entrambi non riescono a trovare la giusta distanza dalla palla. Il vento e il freddo condizionano in parte la partita. Si vedono troppi errori gratuiti. Il match non è bello. Musetti gioca con poca intensità. Annulla comunque due set point e rimane ancora in gioco. 5-3. Il carrarino gioca un diritto lungolinea vincente con il quale annulla un’altra palla set. Con un diritto vincente controbrekka e si riavvicina. 5-4.

Nole strappa per la terza volta il servizio e non permette il rientro nel set. Il serbo nel decimo game ha comandato gli scambi portandosi sullo 0-40 e chiudendo alla terza opportunità. 6-4 Djokovic

Ora per Musetti la partita già difficile diventa un’impresa anche se negli ultimi game il suo braccio è più veloce e sicuro.

I primi quattro giochi della seconda frazione sono vinti sempre da chi risponde. Questo significa che c’è poca continuità e diversi errori. Il servizio non fa la differenza. 2-2.

Il quinto gioco è il primo nel quale non si vedono palle break. Lo vince Nole che si porta sul 3-2. Il serbo capisce che l’avversario è in difficoltà e spinge. Brekka e si avvicina al traguardo. Per Lorenzo l’impresa si fa sempre più difficile ma non è ancora detto perché comunque Nole è ancora a tratti falloso. Lorenzo spinge nel settimo game. Ha coraggio e controbrekka. 4-3. Con un diritto vincente e un ace l’azzurro chiude a 0 l’ottavo game. 4-4.

Bravissimo Lorenzo a riprendere in mano una situazione più che compromessa anche se ovviamente è ancora lontanissimo dal vincere il set. Musetti gioca in spinta e vince il terzo game di fila. Recupera da 2-4 e va a servire per il set. 5-4 Musetti. Nole recupera da 30-0 Musetti e con quattro punti vincenti giocati in pressione controbrekka. 5-5.

Quando serve Nole Lorenzo spinge meglio e gioca con il rovescio molte variazioni che gli portano un bel gruzzolo di punti. L’azzurro vince a 0 l’undicesimo game e torna a servire per il secondo set che chiude per 7-5. Si va al terzo. Vediamo chi ha più risorse.

La partita sta diventando molto tattica, stanno giocando anche a scacchi. In questo momento entrano in gioco tante variabili che non sono solo tecniche. Ci sono quelle fisiche e motivazionali. Ha incominciato anche a gocciolare. Sull’1-1 40-30 la pioggia prende il sopravvento. I giocatori entrano negli spogliatoi.

Si riprende dopo circa un’ora. Il primo punto è di Novak. 2-1. Musetti riparte bene. Era fondamentale tornare in campo vincendo il primo turno di servizio. 2-2.

Ormai la partita si gioca su pochi punti, un paio di errori possono costare moltissimo. Il livello del gioco si è alzato ed entrambi sembrano avere le idee abbastanza chiare. In questo terzo set finora non si sono viste palle break. 3-3.

Con un diritto passante Musetti si porta 0-30. Risposta vincente con una traiettoria molto stretta. 0-40. Tre break point per Lorenzo. Fuori il diritto di Djokovic. 4-3 Musetti.

Lorenzo trova soluzioni vincenti. Nole sembra bloccato. Con due punti diretti con il servizio Lorenzo va sul 5-3. E’ ad un passo dalla probabile vittoria, ma con Nole occorre stare doppiamente attenti. Non bisogna mai sentirsi tranquilli. Nole difende il nono gioco a 0. 5-4.

E’ arrivato il momento della verità. Il primo 15 è un ace. Arriva un diritto lungolinea fuori di poco. 15-15. Errore di Nole. 30-15. Ace di Lorenzo 40-15. Doppio match point. Fuori il diritto di Lorenzo. 40-30. Grande risposta del serbo. 40-40. Passante di rovescio di Nole. E’ suo il vantaggio. Errore da fondo di diritto del serbo. Vantaggio pari. Esce il rovescio di Nole su cambio di ritmo dell’azzurro. Djokovic ancora aggressivo. Vantaggio pari. La palla corta di Nole non passa. Sul nastro il successivo rovescio. 6-4 Musetti.

Memorabile vittoria di Musetti che batte il n°1 del ranking.

Musetti è tornato in campo con le idee chiare. Domani incontrerà Sinner per un posto in semifinale. Per il tennis italiano è sicuramente una sfida epica. Entrambi hanno 21 anni, è giusto ricordarlo.

Musetti-Djokovic 4-6 7-5 6-4