A Toronto all’Open del Canada Rublev batte Fognini e arriva agli ottavi dove troverà Isner

11 Agosto 2021
Sandro Columbaro

Nona sfida tra Andrej Rublev e Fabio Fognini. Si sono incontrati l’ultima volta a Wimbledon. Ha vinto il moscovita al quarto set.

Speriamo che Fabio stia bene e abbia recuperato in pieno dal match molto difficile che ha giocato lunedì contro Struff. Può fare partita se saprà variare ritmo e velocità di palla sorprendendo l’avversario. Dovrà rimanere concentrato nei momenti chiave del match.

Primo set. 2-2. Sono partiti molto bene al servizio. Rublev non ha perso un punto, Fognini due. 3-2 Fognini. La partita è rapidissima. Bravo Fabio a smistare la palla  e a spostare l’avversario che cede il servizio anche perché fa tre doppi falli. Break 4-2. Fabio perde la battuta. Controbreak. Peccato perché ha fatto qualche errore di troppo. 4-3. Il ligure gioca un buon game ma Andrej riesce a portarlo a casa ai vantaggi. 4-4.

Fabio è in partita. Gioca lungo e serve anche abbastanza bene. 5-4. Due passi avanti e gran diritto incrociato a spingere. 0-15. 15-30. Esce bene dal game Rublev che si è trovato in difficoltà. 5-5. Il ligure si garantisce il tie-break giocando attento e preciso. 6-5. Il russo torna a servire molto bene come a inizio match. 6-6.

Tie-break. 3-2 per il moscovita primo mini break con un diritto vincente. Controminibreak 3-3. 5-4 Rublev con un gran angolo a uscire. Punto nel quale il russo prende il nastro. 6-4. Ace. 7-4.

Peccato perché credo che con maggiore convinzione, visto il break che lo aveva portato in vantaggio 4-2, Fognini avrebbe potuto far suo il set.

Secondo set. Serve il russo ed è subito 1-0. Fabio si salva da due break point che lo avrebbero potuto portare nel baratro. 1-1. Il moscovita tiene a 15 il servizio. 2-1. 2-2. In questo secondo set Andrej finora ha perso solo un punto. 3-2. Fognini si trova nella scomoda situazione di servire per secondo. Deve sempre rincorrere. L’ansia è sicuramente maggiore. Fabio con il settimo punto ottiene la parità. 3-3.

Nonostante un paio di giocate da campione il game rimane saldamente nelle mani del russo. 4-3. Ancora palla break che ha il sapore del match point. Fabio non tiene in campo un diritto di Rublev. 5-3. Purtroppo in particolare nel secondo set ha tenuto in campo troppe poche prime. 40-30 su errore banale di Fabio. Match point annullato. Ancora una prima a oltre 210 km orari e nuova palla per chiudere che il moscovita non sbaglia. 6-3.

Fognini è stato in partita per quasi tutto il match ma ha dovuto cedere alla maggiore convinzione e bravura di Andrej che incontrerà agli ottavi Isner.
Rublev-Fognini 7-64 6-3