A Wimbledon Djokovic batte Norrie in quattro set e incontrerà in finale Kyrgios che non ha giocato con Nadal

8 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Nick Kyrgios è già in finale. Nadal si è dovuto fermare per uno strappo ad un muscolo addominale. Oggi si gioca quindi solo una semifinale. E’ quella tra Novak Djokovic (1) e Cameron Norrie (9). Questo match ha solo un precedente legato alle Atp Finals di Torino. Vinse facilmente Novak ma quell’incontro, l’inglese era una riserva, non ha nessun valore.

Il grande favorito è chiaramente il serbo che ha vinto le ultime tre edizioni dei Championships. Vedremo se la volontà dell’inglese e il tifo del pubblico basteranno per vedere una partita quasi alla pari.

Break di Norrie al primo game ma Djokovic deve ancora entrare in partita perché sembra un po’ contratto. Con qualche errore di troppo Nole si riprende quello che aveva concesso. 1-1. Due ace e un gran bel diritto portano Nole in vantaggio. Norrie tiene il passo recuperando da 15-30. 2-2.

Cameron dal punto di vista tattico gioca con intelligenza. Alcuni errori del serbo gli permettono di brekkare per la seconda volta. 3-2 Norrie. Nole sembra ancora lontano dal match dal punto di vista emotivo. Cameron allunga. Tiene bene lo scambio e approfitta del serbo che finora non è centrato. 5-2. Il britannico continua a giocare una più che onesta partita e chiude il set con un ace dopo aver brekkato tre volte. 6-2 Norrie.

Finora Novak non è ancora veramente sceso in campo. Ha servito male, risposto peggio e ha fatto molti errori non forzati.

Il serbo nel secondo set parte meglio. I suoi primi due turni di servizio sono tenuti a 0. Nel quarto gioco Nole ha una palla break che non riesce a far sua. Continua la condizione di parità. 2-2. Nel sesto gioco il serbo ha due occasioni per strappare il servizio all’avversario che riesce a rimanere nel set. 3-3.

Nell’ottavo gioco errori da fondo e a rete di Cameron permettono al serbo di strappare il game e andare a servire per il set. 5-3 Djokovic. Nole non sta giocando bene. E’ ben al di sotto del suo standard ma questo gli basta per aggiudicarsi la frazione al nono game. 6-3 Djokovic.

Si ricomincia con un match due su tre.

Novak brekka. La sua palla incomincia a correre maggiormente, gli errori diminuiscono. Vediamo se Cameron ha ancora risorse per controbattere a un player che non sta giocando certamente come saprebbe. Nole si è messo a servire meglio e ha incominciato a spingere con maggiore sicurezza. Il britannico sembra sfiduciato. Non tiene il livello di gioco del serbo. Nuovo break. 4-1 Djokovic.

Il sesto e il settimo game sono vinti dai battitori. Il terzo set sembra dire ormai abbastanza poco. L’ottavo gioco è vinto dal serbo a 15. Si è visto poco gioco in questa frazione. 29 punti a 17 a favore di Novak. 6-2 Djokovic.

Norrie purtroppo non vale la semifinale di uno Slam, ancor meno di Wimbledon. Il test non è probante per Novak e questo condiziona sicuramente il rendimento del serbo che non appare certamente in una delle sue migliori giornate, anche se il livello del gioco è progressivamente migliorato. Brekka immediatamente e conferma. 2-0 Djokovic.

Norrie salva quattro palle break e rimane in scia giocando il suo miglior tennis di oggi. 3-2 Djokovic.

Il serbo sbaglia sempre meno. Il momento dei regali sembra finito da un pezzo. E’ indubbio che il britannico si stia impegnando al massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Questo è un dovere e gli fa ovviamente onore. Il quarto set è quello giocato meglio da Cameron, considerando che il livello del serbo è salito. 5-4 Djokovic. Nole chiude con un servizio vincente. 6-4 Djokovic.

Per Nole questa è l’ottava finale nello Slam londinese, quarta di fila. Ha vinto le ultime 27 partite a Wimbledon. Riuscirà a vincere anche la 28esima contro il sorprendente Kyrgios che aveva promesso prima che il torneo iniziasse di arrivare in finale? E’ il netto favorito ma se l’australiano è in giornata potrebbe essere anche un partita non facile.

Djokovic-Norrie 2-6 6-3 6-2 6-4