Agli ottavi di finale di Indian Wells Kecmanovic batte Berrettini in tre set. Incontrerà Fritz

16 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Partita difficile per Matteo Berrettini (6) contro Miomir Kecmanovic che ha un ottimo timing sulla palla. Il serbo cerca in particolare il rovescio di Matteo che non è ancora registrato. Il romano gioca male il quarto game e perde il turno di battuta. Miomir conferma il servizio. 4-1.

Il serbo sta giocando palle più pesanti in particolare quando batte. La sua posizione in campo è più avanzata di quella di Berrettini che è costretto a remare da fondo. Il rovescio di Miomir è naturale, il diritto è più costruito. Matteo prova a variare con lo slice per dare maggiormente fastidio al serbo che trova con facilità gli angoli. 5-2.

Kecmanovic chiude il set al nono game a 15. Troppi gli errori di Matteo che sembra lontano dal match sia fisicamente che mentalmente. Vediamo se il romano riuscirà ad alzare il livello del suo gioco a partire dal servizio che finora non ha reso quanto fa di solito. 6-3 Kecmanovic.

Indubbiamente nel secondo set Matteo è più incisivo con il servizio e il diritto. Pare più centrato, nel primo ha giocato piuttosto male. Il serbo tuttavia nei primi due game ha lasciato solo un punto. 2-2.

Il sesto game sul servizio del serbo è stato il primo gioco nel quale Berrettini ha fatto valere la sua potenza e fatto vedere alcune delle cose che gli riescono meglio. Il serbo ha comunque tenuto senza subire palle break. Matteo è sicuramente più reattivo e sta provando a variare alcuni schemi. 4-3 Berrettini.

Il gioco di Miomir continua a essere solido. Le costruzioni d’attacco, in particolare sul rovescio di Matteo, sono ben condotte. E’ cresciuto il rendimento al servizio dell’azzurro. Deve migliorare anche in risposta e nelle scambio da fondo prolungato. 5-4.

Nell’undicesimo gioco Matteo salva una palla break in seguito ad un grave errore a rete, ma riesce con un ace a chiudere il game assicurandosi almeno il jeu decisif.

Tie-break. Cambiano campo sul 3-3. Finora non si sono visti minibreak. Un errore può essere decisivo. L’ace di Berrettini è fondamentale per riportarlo in vantaggio. 5-4. Vincente di Kecmanovic. 5-5. Errore del serbo che porta Berrettini al set point che sfrutta con un vincente. Dopo un’ora e quaranta si va al terzo set. 7-65 Berrettini

Nella terza frazione la lotta continua punto a punto. C’è un sostanziale equilibrio. Matteo serve bene e questo gli porta tanti punti senza fatica. 3-3. Nel settimo game arriva la prima palla break del match per il romano che non riesce a sfruttare. Il serbo si salva e rimane in vantaggio. 4-3 Kecmanovic. Nell’ottavo game è il serbo ad avere palla break che Berrettini annulla con un bel diritto all’incrocio delle righe. Matteo salva una seconda palla break con un altro diritto molto simile al precedente. Un ulteriore diritto lo porta sul 4-4.

Il serbo sul 5-4 si procura tre palle match. Sfrutta la prima e si porta a casa un match comunque meritato perché negli scambi da fondo ha giocato meglio. L’ultimo game Matteo l’ha giocato malissimo.

Kecmanovic incontrerà nei quarti Fritz.

Kecmanovic-Berrettini 6-3 65-7 6-4