Sul campo n°5 esordio di Matteo Berrettini che affronta Ugo Humbert (29), attualmente n°33 della classifica mondiale. Il player di Metz dopo aver perso al primo turno di Wimbledon, nei tornei statunitensi è arrivato in semifinale a Newport e ad Atlanta, nei quarti a Washington, al secondo turno a Toronto e a Cincinnati. Matteo dopo il quarto turno di Wimbledon ha giocato solo a Toronto dove ha perso da Sinner al secondo turno e a Cincinnati dove è stato sconfitto da Auger.
I precedenti sono tre. Il più interessante è la vittoria di Berrettini al secondo turno di Flushing Meadows 2020.
Matteo parte con un break ad inizio match. Ugo commette qualche errore di troppo. Il primo turno di servizio viene tenuto a 0. 2-0 Berrettini. L’azzurro sembra muoversi abbastanza bene, i suoi colpi escono fluidi dalla racchetta. Con qualche difficoltà il francese si sblocca e vince il terzo game al decimo punto. Nel successivo Ugo va sullo 0-30 e con buone risposte ottiene la prima palla break annullata. Alla seconda opportunità Matteo sale sul 3-1.
Gli scambi sono interessanti, veloci e giocati con buone traiettorie. Il sesto game è giocato bene da Matteo che sale sul 4-2. Il francese taglia spesso il campo quando è al servizio e con le sue traiettorie mancine è spesso difficile da contenere. Non disdegna neppure la rete quando ne ha la possibilità. 4-3 Berrettini.
Intanto nell’ottavo Ugo sale sullo 0-40. Matteo con due ace e un diritto che fa seguito al servizio recupera. Un errore di rovescio permette al romano di salire 5-3. Nel decimo game un ace, un servizio vincente, un rovescio lungo del francese e un ace a uscire danno al romano il primo set. 6-4 Berrettini.
Berrettini è parso reattivo, sicuro e preciso. Speriamo che riesca a continuare sugli stessi livelli.
Humbert vince il primo game senza concedere punti. E’ aggressivo in risposta ma non basta perché Matteo finora tiene bene al servizio. 1-1. L’azzurro annulla una palla break e con un servizio vincente pareggia il conto. 2-2. Nel successivo il romano con un diritto devastante arriva a palla break. Il doppio fallo del francese, il secondo nel game, gli consegna il primo strappo della seconda frazione che si sta dimostrando abbastanza difficile. Matteo consolida il vantaggio. L’ultimo errore è del giocatore di Metz con il diritto. 4-2 Berrettini.
Matteo sgretola le difese del transalpino. Con un passante brekka per la seconda volta e orienta il set credo in modo definitivo. Un diritto vincente porta l’azzurro a set point. Con una gran prima dopo un’ora e 36 minuti Berrettini vince anche il secondo set. 6-2 Berrettini.
L’allievo di Santopadre ha giocato un secondo set quasi perfetto. Ha alzato il rendimento e Humbert non ha saputo tenere il ritmo.
I primi due game del terzo set sono molto rapidi, entrambi tenuti a 0. Un passante di rovescio lungolinea dà a Berrettini una palla break ma la risposta sulla seconda è in rete. Humbert annulla una seconda opportunità per Matteo giocando ottimi colpi da fondo campo. Il terzo game vinto al dodicesimo punto è complesso per il francese. 2-1 Humbert. Ha fatto diverse discese a rete e ha giocato bene i punti nei quali doveva recuperare. Nel secondo turno di servizio Matteo, come nel primo, non concede nulla. 2-2.
Nel quinto game Matteo con un diritto molto bello si porta sul 15-40. Sul 30-40 Humbert sbaglia una volée non impossibile e il romano scappa anche nella terza frazione. 3-2. Nel successivo salva due palle break in un game nel quale inizialmente non ha servito bene ma la sua reazione è immediata proprio con la battuta. 4-2 Berrettini.
Matteo sale 0-30 e il secondo break point su errore di Humbert lo manda sul 5-2. Ormai il francese è in crisi prolungata, Berrettini è in dirittura d’arrivo. Con una gran prima va a match point. Matteo mette in rete. Lungo il rovescio slice di Ugo. Ancora match point. Con una palla corta il romano chiude. 6-2 Berrettini.
Ottima prestazione in crescendo di Berrettini che al secondo turno incontrerà un altro francese: Rinderknech.
Berrettini-Humbert 6-4 6-2 6-2