Agli US Open vittoria di Djokovic che batte Fritz in tre set. In semifinale incontrerà il vincente tra Tiafoe e Shelton

5 Settembre 2023
Sandro Columbaro

Il primo quarto di finale agli US Open si gioca tra Novak Djokovic (2) e Taylor Fritz (9). I sette precedenti giocati su tutte le superfici – terra, cemento e veloce indoor – hanno visto sempre il successo di Novak. L’ultima vittoria, ottenuta nei quarti di finale di Cincinnati, risale al 18 agosto 2023.

In questo torneo Fritz non ha ancora perso un set mentre Djokovic ne ha dovuto rimontare due al connazionale Djere negli ottavi di finale, ma non ha corso reali pericoli perché ha dominato i successivi.

Nole nel primo game, anche se un po’ falloso, tiene il servizio annullando una palla break. I primi scambi sono centrali e lunghi. Le risposte del serbo sono pericolose. E’ subito break di Nole. Sono entrambi molto contratti. Fritz nel terzo game controbrekka. Diversi anche gli errori del serbo. La partita fa difficoltà a decollare. Nole brekka di nuovo grazie ad una bellissima volée di rovescio. Djokovic è più rapido negli spostamenti e gioca buone variazioni. Gli scambi stanno diventando maggiormente lunghi e intensi. 4-1 Djokovic.

Gli errori di rovescio di Taylor sono molti, troppi per impensierire Novak che brekka per la seconda volta. Djokovic è velocissimo nell’asfissiare con il suo gioco l’avversario che è quasi sempre in ritardo o con la palla troppo vicino al corpo. Il servizio del serbo trova diverse soluzioni. Chiude con un ace di seconda. 6-1 Djokovic.

Primi game un po’ incerti, poi Nole ha preso il comando del gioco. Set dominato dal serbo. Fritz sta facendo troppi errori e non ha ancora trovato il giusto impatto con la palla.

Fritz finalmente gioca un game perfetto, lo vince a 0. Il serbo recupera da 0-30 e con molta pazienza costruisce la rimonta con quattro punti consecutivi. 15-40 nel terzo game. Taylor non è ancora entrato in partita dal punto di vista tattico. Il ritmo di Nole, anche negli scambi lunghi, è molto alto. Break di Nole. 2-1. Djokovic. Dopo quattro palle break annullate il serbo vince il game con una palla corta non controllata da Fritz. Lo statunitense vince il quinto game con qualche difficoltà. 3-2.

Nonostante un doppio fallo Nole tiene facilmente il sesto game. 4-2. Fritz ha migliorato l’apporto con la prima, è importante per vincere punti con meno sforzi. Con un ace il californiano chiude il nono game. 5-4. Ha alternato buone giocate ad alcuni errori abbastanza grossolani che gli hanno permesso di rimanere in scia. Nole gioca tranquillamente il decimo game. Non concede nulla e chiude con un ace al centro. 6-4 Djokovic.

Set non dominato da Nole ma vinto senza rischiare. Fritz ha migliorato la sua prestazione ma non è sufficiente per contrastare Djokovic.

Vediamo se Fritz riuscirà a tenere maggiormente nel terzo set perché finora si è visto poco equilibrio. Lo statunitense, rispetto al primo set nel quale non è quasi sceso in campo, ora ha il braccio più fluido e la palla corre abbastanza velocemente. I primi quattro game sono interlocutori, non si sono viste palle break.

Fritz gioca diversi diritti vincenti e ora gli funziona meglio anche il servizio. Due le palle break nel sesto gioco che Nole annulla. Djokovic con quattro punti consecutivi chiude il game più delicato della sua partita. 3-3.

Dopo aver rischiato quale può essere la reazione del campione? Gioca con il massimo della concentrazione e ottiene il break per la delusione anche degli spettatori. 4-3 Djokovic. Reazione immediata di Fritz che, grazie anche all’apporto del pubblico che disturba mentre la palla è in gioco, controbrekka alla terza opportunità. 4-4.

Fritz non è scusabile. Dopo aver strappato il servizio va fuori misura con i colpi da fondo campo. Il serbo vince a 15 e va a servire per il match. Fritz torna a giocare abbastanza bene anche perché non ha più nulla da perdere. Ha una palla break annullata da un passante di diritto. Smash di Nole. Primo match point che viene annullato. Ottimo servizio, secondo match point che questa volta va a segno. Rovescio in rete di Fritz. 6-4 Djokovic.

Il match è durato 2 ore e 35 minuti. Il rendimento di Fritz è cresciuto con il passare dei game. Ha giocato un buon terzo set ma per battere Djokovic ci vuole altro e bisogna essere sicuri anche dal punto di vista mentale.

Djokovic incontrerà il vincente tra Tiafoe e Shelton.

Djokovic-Fritz 6-1 6-4 6-4