Ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia Zverev batte in due set un ritrovato Garin

13 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Nei due precedenti, uno da juniores, Cristian Garin ha battuto Alexander Zverev (2). La partita quindi non dovrebbe essere semplice per il tedesco anche se per motivi di classifica e di risultati raggiunti nel 2022 è da considerarlo favorito.

I primi game sono di studio. Si gioca soprattutto sulla diagonale di rovescio. I colpi di Zverev sono più pesanti. La notizia bella è che Garin sembra un giocatore motivato e tornato in condizione rispetto ai primi mesi dell’anno quando voleva abbandonare il Circuito per un periodo abbastanza lungo. 2-2.

Il tedesco sta entrando punto dopo punto in partita. Ha alzato la percentuale delle prime. Cancella due palle break, anche con la complicità di Garin, e rimane in parità. 3-3. Nel fatidico settimo game cambio di passo del tedesco che chiude il gioco con una bella e pesante risposta di rovescio lungolinea. 4-3 Zverev.

Bravo Cristian a recuperare da una situazione di svantaggio con colpi da fondo molto profondi che gli danno il controbreak. Salva una palla break e sale in vantaggio. 5-4 Garin. Sascha tiene il decimo game rischiando qualcosa. Gioca sicuramente meglio quando deve tenere alta la concentrazione. 5-5.

Quattro errori del cileno portano il tedesco per la seconda volta a servire per il set. Break di Sascha vinto a 0. 6-5. Il giocatore di Amburgo vince il set attraverso un percorso molto tortuoso. Anche il dodicesimo game è emblematico. Salva due palle break e riesce a chiudere con un servizio vincente. 7-5 Zverev.

Il tedesco gioca meglio ma solo a momenti. Sembra che la partita prima che con l’avversario l’abbia solo con se stesso. Brekka al primo game e ha anche la possibilità di andare fino al 3-0. Il cileno recupera e rimane nel match. 2-1 Zverev.

Cristian sta rischiando di uscire dalla partita. Fa troppi errori. Il tedesco è più potente e preciso anche se discontinuo. Secondo break alla terza opportunità. 4-1.

Garin prova a riproporsi ma l’avversario è attento e preciso il sufficiente per non complicare la partita. Gran prima e si va sul 5-1. Il match è a favore di Zverev che non dovrebbe avere problemi a chiuderlo dopo che il cileno ha tenuto facilmente il settimo game.

Sascha chiude di potenza e prepotenza. Vince l’ottavo gioco a 0. 6-2 Zverev.

Garin l’abbiamo ritrovato. Ha giocato un buon primo set che avrebbe anche potuto vincere. Nel secondo è sceso di livello fisico e tecnico con diversi errori. Zverev ha dimostrato di essere un ottimo player che cammina troppo spesso sul filo.

Incontrerà il vincente tra Tsitsipas e Sinner.

Zverev-Garin 7-5 6-2