Ai quarti di finale del Masters 1000 di Miami clamoroso ritiro di Sinner contro Cerundolo

30 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Avrei dovuto commentare una partita che vedeva Jannik Sinner (9) nettamente favorito contro Francisco Cerundolo, n°103 della classifica mondiale. Il match è durato solo poco più di venti minuti perché sul punteggio di 4-1 per il giocatore di Buenos Aires l’altoatesino si è ritirato.

Motivo? Non si è subito capito. Nei primi giochi non sembrava sofferente. Al quarto, sul punteggio di 2-1 per l’argentino, si è fatto recuperare da 40-0 e da quel momento ha commesso solo errori. Non ha chiesto l’intervento del fisioterapista o del medico.

Sul punteggio di 4-1 Jannik si è avvicinato alla rete, ha stretto la mano all’avversario e all’arbitro ed è uscito dal campo zoppicando leggermente. Peccato perché doveva essere un quarto di finale che non comportava particolari problemi.

Per Cerundolo questo è il primo torneo Atp sul cemento e non possiamo certo dire che gli stia andando male. Ha sconfitto Griekspoor, Opelka che si è ritirato, Monfils che in questo momento – sua moglie, la tennista Svitolina, è ucraina – ha forse per la testa problemi più grandi del tennis, Tiafoe che nel terzo set ha accusato problemi fisici e oggi non ha dovuto sudare molto prima che Sinner si ritirasse.

Rimane il rammarico per una partita che in condizioni normali Jannik avrebbe molto probabilmente quasi dominato perché non c’è confronto per esperienza e pesantezza di palla. Non potrà così difendere i punti della finale dello scorso anno. E’ quasi certo che perderà alcune posizioni. Vedremo.

E’ stato un torneo strano per il giovane altoatesino. Aveva dovuto salvare tre match point a Ruusuvuori, cinque a Carreño e aveva giocato una partita dai mille risvolti con il ritrovato Kyrgios. Non è stata una trasferta fortunata perché si dovette ritirare per problemi influenzali anche a Indian Wells prima di giocare con Kyrgios al terzo turno.

Alcune indiscrezioni danno problemi di vesciche ai piedi per Sinner, che giustificherebbe perché è uscito dal campo zoppicando. Se fosse confermato possiamo dire che è un vero peccato anche perché è un inconveniente che si era già presentato. E’ quindi importante porre dei rimedi.

Speriamo che a Montecarlo, sui campi in terra del Country Club, i suoi piedi volino velocemente.

Cerundolo-Sinner 4-1 ritiro