Ai quarti di finale del torneo 500 di Astana ancora una vittoria convincente di Djokovic che batte Khachanov

7 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Anche se Karen Khachanov si trova in un buon periodo di forma, come dimostrano la semifinale degli US Open e le due buone prestazioni offerte durante la settimana nella quale ha sconfitto Cressy e Cilic, che veniva dalla finale di Tel Aviv, credo che Novak Djokovic (4) sia da considerare il netto favorito per questo incontro.

Se Karen ha giocato sicuramente bene, possiamo dire che abbiamo rivisto Nole in perfette condizioni atletiche e tecniche, concentrato e voglioso di fare il bis dopo il successo a Tel Aviv della scorsa settimana. I sette incontri ufficiali tra i player parlano chiaro a favore del serbo che ne ha vinti sei. La vittoria del russo è comunque prestigiosa perché l’ha ottenuta in finale a Parigi Bercy nel 2018. E’ la terza volta che s’incontrano in stagione.

Il serbo parte subito mettendo distanza. Karen è arrembante ma spesso fuori misura. Nole dopo aver vinto il primo game a 0, brekka alla seconda opportunità e conferma il vantaggio senza perdere ancora un punto al servizio. 3-0.

Karen serve bene e toglie lo 0 dal suo score. Passaggio a vuoto di Nole che commette anche un doppio fallo. Controbreak di Khachanov che strappa il servizio al serbo che lo perde per la prima volta nella settimana. Il moscovita recupera completamente lo svantaggio giocando un ottimo sesto gioco. 3-3.

Nole vince anche il settimo gioco a 0. Un solo momento di crisi gli è costato un game al servizio. Karen è bravo a crescere e tenere alto il livello del gioco. La sua reazione è stata improvvisa. Il serbo vince anche il nono game senza concedere punti. Il suo passante di rovescio è letale. Lo piazza sul 30-40 e chiude il primo set. 6-4 Djokovic.

Il serbo ha giocato abbastanza bene controllando il set. L’unico passaggio a vuoto gli è costato il break al quale ha recuperato appena ne ha avuto l’opportunità.

Un errore di rovescio non permette a Nole di brekkare immediatamente. Bravo comunque Karen a tenere il ritmo e a non cedere mentalmente. Nel quarto gioco il serbo con un diritto in spinta lungolinea strappa il servizio. Alla battuta è Nole che conduce le danze. Spesso il russo è costretto a rincorrere e questo non gli fa colpire la palla in perfetto equilibrio e con i giusti appoggi. Il serbo conferma il vantaggio. 4-1 Djokovic.

Djokovic continua a giocare con precisione e sicurezza come del resto ha fatto sia la scorsa settimana che questa. Il match è in pieno controllo. Karen mette impegno ma la distanza è tanta in tutti i colpi e in ogni zona del campo. Nel nono gioco il russo ha giocato un secondo punto da favola con una stupenda palla corta e una straordinaria accelerazione, ma il serbo chiude a 30 con un ace esterno. 6-3 Djokovic.

Nole ha dovuto alzare l’asticella a livello di prestazione rispetto alle partite precedenti. Pochissimi i suoi errori non forzati, incontrerà domani in semifinale il vincente tra Medvedev (2) e Bautista Agut.

Djokovic-Khachanov 6-4 6-3