Ai quarti di finale del torneo di Stoccarda il derby azzurro è vinto da Berrettini che batte Sonego in tre set

10 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Matteo Berrettini (2) e Lorenzo Sonego (6) nel loro sport sono fratelli diversi. Si sfidano oggi per la prima volta in un torneo Atp. Nei due precedenti, entrambi Challenger, ha vinto Berrettini. In questo torneo Lorenzo finora è apparso più in forma. Matteo ha subito un’operazione alla mano destra e non è facile per lui rientrare dopo alcuni mesi di stop e trovare subito i meccanismi adatti all’erba.

Primo game interessante. Serve Sonego che tiene il servizio a 30. Il gioco di Berrettini appare aggressivo in particolare con il diritto. Il romano supera il primo momento di difficoltà. Lorenzo non sfrutta due palle break. Almeno una per un soffio. 1-1. Continua comunque a servire bene e ad essere sicuro da fondo. 2-1 Sonego. Ancora un’altra palla break salvata da Matteo. 2-2.

Il torinese perde pochissimi punti al servizio. Ha iniziato molto bene il match. Altre volte fa difficoltà a entrare in partita. Matteo sembra poco reattivo e si sposta con difficoltà. La palla di Sonego è profonda e precisa. Brekka. 4-2 Sonego. Lorenzo conferma nel successivo nonostante le due palle break a favore del romano. 5-2.

Nel nono game Sonego annulla due palle break e con un gioco offensivo e coraggioso merita ampiamente il primo set che chiude a suo favore dopo aver avuto una palla buona anche nell’ottavo gioco. 6-3 Sonego.

Nella seconda frazione inizia bene al servizio Berrettini che vince abbastanza faticosamente il primo game. Tiene con minore difficoltà il terzo gioco. Sonego gioca male il successivo e per la prima volta cede il servizio. Matteo conferma. 4-1 Berrettini. Il romano sta spingendo con maggiore sicurezza.

Berrettini ha migliorato il rendimento al servizio e sta sicuramente giocando meglio. Sonego in quattro turni di servizio ne chiude tre a 0, ma questo non gli è bastato per essere sotto di un break. 5-3 Berrettini.

Matteo recupera due break point e grazie al servizio giocato con aggressività vince il nono game. 6-3 Berrettini. Si va al terzo set. Inizia a servire Sonego.

I primi due game del set, dominati dal servizio, sono interlocutori. 1-1. Matteo aggressivo strappa il servizio alla terza opportunità. 2-1 Berrettini. Il romano ha alzato la percentuale di prime. Lorenzo si salva grazie al servizio dopo essere stato in vantaggio per 40-0. 3-2.

Gli scambi sono abbastanza scarni. Sonego rimane in scia. Ha comunque necessità di brekkare e non mi sembra facile. Matteo vince l’ottavo game a 15. 5-3. Nel decimo gioco il romano chiude in sicurezza con il servizio. 6-4 Berrettini. Lorenzo ha avuto due brevi momenti di pausa nel secondo e nel terzo set che gli sono costati il match.

Berrettini in semifinale incontrerà il tedesco Otte.

Berrettini-Sonego 3-6 6-3 6-4