Al 1° turno degli Internazionali BNL d’Italia Norrie batte Nardi in due set. Bella prestazione del 18enne pesarese

10 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Luca Nardi è una wild card dell’ultima ora. Gioca per la prima volta al Foro Italico a nemmeno 19 anni. Attualmente è n°201 della classifica mondiale. Quest’anno ha già vinto due tornei Challenger. Incontra Cameron Norrie (9) che nel 2022 ha vinto a Delray Beach e fatto finale ad Acapulco contro Nadal.

Luca ha un tennis facile sia con il diritto che con il rovescio. Gioca profondo ma non basta. Ha due palle break nel secondo gioco che non riesce a sfruttare. Cancella una palla break e rimane in vantaggio. 2-1. Finora ha già giocato diversi vincenti.

Le palle del britannico sono molto lunghe. E’ fondamentale per Nardi non accorciare. Finora il pesarese tiene bene il palleggio. 2-2. Arriva il primo break del set. E’ a favore di Norrie che allunga sul 3-2. Il britannico sta salendo come intensità di gioco. 4-2 Norrie.

Luca continua a giocare bene, a cercare il punto senza paura. Ogni tanto perde il controllo del colpo. 5-4. Con il servizio Norrie si salva da due palle break. Sono le risorse che i giocatori più forti propongono quando sono in difficoltà. 6-4 Norrie.

Purtroppo il pesarese subisce subito break anche per colpa di due doppi falli che erano da evitare. La palla dell’inglese è sempre molto lunga, vicinissima alle righe. Bravo Luca a reagire, vincendo il game a 0, per rimanere nel set. 2-1 Norrie. Ancora un game tenuto a 0. 3-2.

Luca sta mostrando un tennis vario e di alto livello. I suoi turni di servizio sono quasi sempre sicuri. Purtroppo non riesce a essere incisivo in risposta. Ha avuto palle break solo nel primo set. 4-3 Norrie.

Nardi chiude a rete con un punto spettacolare. 5-4. Speriamo che metta in difficoltà il britannico in risposta. Finora nel secondo set c’è riuscito solo sporadicamente. Il decimo game è del britannico ma Nardi non ha demeritato fino alla fine. 6-4 Norrie.

Nardi ha sempre provato a fare partita alla pari e per lunghi tratti ci è riuscito. Chiaramente deve abituarsi ai ritmi dei giocatori più forti. Giocando nel tour il gap diminuirà e nel giro di un paio di anni avremo un altro player che se la potrà giocare ad alto livello.

Norrie incontrerà al secondo turno Cilic.

Norrie-Nardi 6-4 6-4