Al 1° turno del Roland Garros facile vittoria di Nadal sull’australiano Thompson

23 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Rafael Nadal (5)-Jordan Thompson è un match sulla terra quasi improponibile. Si sono incontrati nel 2020 a Parigi-Bercy con vittoria del maiorchino. Quest’anno l’australiano sulla terra europea a livello Atp ha giocato a Barcellona ed Estoril perdendo al primo turno.

Rafa per i noti problemi al piede di cui soffre ha giocato solo a Madrid e a Roma senza eccellere. Speriamo che a Parigi possa offrire una buona versione del suo tennis.

Non vedo come Jordan possa fare una partita quasi alla pari con Nadal che ha un gioco che si adatta perfettamente a questo tipo di superficie. E’ subito break al terzo game che viene replicato anche nel quinto. Le parabole alte di Rafa danno molto fastidio al player nato a Sidney. 4-1 Nadal.

Il primo set è già quasi nelle mani di Rafa che deve utilizzare questo match come un turno di avvicinamento ai prossimi incontri che sicuramente lo impegneranno molto di più.

Nel sesto gioco Jordan ha anche una palla break in seguito ad un rovescio sbagliato di Rafa. Lo spagnolo con una palla corta cancella e con un diritto in manovra e in velocità va sul 5-1. Rafa con l’ottavo game vinto a 0 chiude il primo set. 6-2 Nadal.

Rafa parte subito molto bene all’inizio del secondo set. Brekka a 15 e vince a 0 il secondo game. Parziale di 8 punti a 1 a favore del maiorchino. 2-0 Nadal. Dopo due game interlocutori vinti uno ciascuno ai vantaggi Rafa brekka nuovamente, questa volta a 0. 4-1.

Nadal gioca molto male il game successivo. Regala il gioco all’avversario con una serie di errori non da lui. 4-2. Almeno due volée giocate male da Thompson riportano il player di Manacor in vantaggio di due break. 5-2. L’ottavo gioco lo vince Rafa a 0. L’australiano va anche a rete ma viene superato dai passanti di Rafa. Partita impari. 6-2 Nadal.

Thompson non riesce a contrastare le palle alte e arrotate del maiorchino per le quali non trova gli appoggi giusti. Jordan quando può gioca a tutto braccio il servizio e anche il diritto. Pensa il meno possibile. Rafa nel terzo game ha una palla break che non sfrutta. Il quarto gioco Nadal lo vince a 0. 2-2.

In questo terzo set Thompson sta tenendo di più lo scambio, sta provando scelte tattiche alternative che in alcune occasioni mettono in leggera difficoltà il maiorchino. Rafa brekka al quinto e al settimo game e chiude all’ottavo su errore dell’australiano dopo uno scambio abbastanza prolungato. 6-2 Nadal.

Non si pensi che l’australiano non ci abbia provato fino alla fine. Ha lottato, corso e fatto tutto il possibile per allungare al massimo il match ma la differenza, anche perché si gioca sul rosso europeo, è troppa.

Per sapere quali siano le condizioni atletiche e fisiche di Nadal bisogna aspettare test più attendibili. Rafa giocherà al secondo turno con la wild card francese Moutet.

Nadal-Thompson 6-2 6-2 6-2