Al 1° turno del torneo di Eastbourne Bublik batte in rimonta Tiafoe. Incontro deludente

20 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Frances Tiafoe (7) e Alexander Bublik si sono incontrati in carriera solo a Washington nel 2019. Vinse lo statunitense.

Frances quest’anno sull’erba ha giocato solo al Queen’s perdendo al primo turno da Wawrinka in un match molto lottato. Bublik ha perso al secondo turno sia a Stoccarda che al Queen’s. La partita dovrebbe essere abbastanza equilibrata, speriamo anche spettacolare.

Il kazako inizia il match con tre ace. Lo statunitense vince il proprio game a 0. Con uno smash a chiudere il game e altre giocate ben fatte Alexander strappa il servizio a 15 e si porta sul 3-1. Con Bublik non si sa mai cosa aspettarsi. Commette diversi errori e nel quinto game Tiafoe controbrekka. 3-2 Bublik.

Alexander brekka nuovamente e conferma il vantaggio. Le condizioni climatiche abbastanza difficili legate al vento stanno sicuramente condizionando la partita che non è entusiasmante. 5-2. Frances controbrekka di nuovo e rimane in partita grazie agli errori dell’avversario che sono troppi. 5-4. Buon momento di Frances che rimane nel set e pareggia i conti. 5-5.

Bublik è un campione a rovinare set già quasi vinti. Dal 5-2 perde per due volte consecutive il servizio e Tiafoe va a servire per il primo set.

Anche se il kazako avrebbe una palla per rimettersi in partita sembra che la sua voglia di giocare sia bassa. Tiafoe, più concentrato, ne approfitta e vince il primo set. 7-5 Tiafoe.

Il gioco è molto spezzettato. Non si vedono tattiche e strategie ma colpi quasi alla rinfusa soprattutto da parte di Bublik che non sembra, lo ha ripetuto più volte, abbia voglia di giocare. Nel quarto gioco Bublik ha una palla break che non riesce a sfruttare. Nel nono invece è Tiafoe ad avere una opportunità. 5-5.

I game continuano a scivolare velocemente ma anche noiosamente. Non si può proprio dire che sia una bella partita. Visto l’andamento è giusto che questo set finisca al jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Girano sul 4-2 per Tiafoe. Grazie a buone prime Alexander recupera e si porta in vantaggio 5-4. Dopo uno dei più bei scambi dell’intero match Bublik arriva al set point. Chiude il kazako riuscendo finalmente a convincere. 7-64 Bublik.

Nel secondo set il kazako sembrava non avesse più la volontà di giocare. Dal tie-break improvvisamente le cose sono cambiate a favore di Alexander al quale improvvisamente gli è tornata la voglia. Di nuovo gli si è accesa la luce. Brekka al primo e al terzo game. 3-0 Bublik.

Alexander ora sta giocando molto bene, la percentuale di errori è calata improvvisamente. A Tiafoe si è spenta la luce. E’ mentalmente lontano dal gioco e anche fisicamente ha avuto un notevole calo di energie. Un nuovo break del kazako chiude virtualmente la partita. 5-0. Bublik con un vincente conclude anche il sesto gioco. 6-0 Bublik.

Partita per certi versi e in alcuni momenti sconcertante vinta dal giocatore che alla fine ha dimostrato più voglia di vincere. Al prossimo turno lo aspetta il qualificato Millman.

Bublik-Tiafoe 5-7 7-64 6-0