Al 1° turno del torneo di Umago buon esordio di Musetti che batte Bedene in tre set. Sarà derby con Cecchinato

26 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Grande attesa per tornare a vedere Lorenzo Musetti (8) al rientro immediato dopo l’exploit di Amburgo. L’avversario è Aljaz Bedene che nell’ultimo anno ha giocato poco senza aver fatto risultati importanti. La settimana scorsa ha perso da Fognini ad Amburgo con polemica finale. Gioca con il ranking protetto. Il carrarino non ha avuto tempo per ambientarsi.

Lorenzo appare subito centrato e concentrato. Bedene vince il primo punto alla settima occasione. Break dell’azzurro e conferma. 2-0 Musetti. Sembra che non abbia perso il feeling che aveva ad Amburgo. Era importante partire bene per non dare spazio all’avversario.

Non è comunque mai facile ripartire a distanza di due giorni dopo un gran successo perché, anche se gioca sulla stessa superficie, cambiano le condizioni climatiche e le caratteristiche del campo. 4-2 Musetti. Bedene è aggressivo perché vuole evitare che l’azzurro trovi ritmo e lo riesca a spostare lateralmente.

Nuovo break e conferma per un set che Lorenzo ha vinto con la tranquillità dei più forti. Chiude l’ottavo game con un servizio vincente. 6-2 Musetti.

Lorenzo parte al meglio anche nel secondo set. E’ subito break. Il carrarino prova a giocare preciso anche se arriva qualche errore di troppo. Con quattro punti consecutivi lo sloveno controbrekka. 1-1. Sicuramente Aljaz sta scambiando meglio da fondo e diventa pericoloso perché lascia partire i colpi a braccio libero. Brekka e s’invola sul 3-1. Conferma. 4-1 Bedene.

Sicuramente nel secondo set lo sloveno ha cambiato marcia. Spinge appena può, molte volte sul rovescio dell’azzurro. Conferma il vantaggio giocando un ottimo tennis. Lorenzo probabilmente sta risentendo di tutto quello che è successo nelle ultime 48 ore anche se era partito molto bene. 5-2.

Con un gran rovescio lungolinea Musetti chiude l’ottavo game. 5-3. Non trema il braccio di Aljaz che meritatamente porta a casa il secondo set. 6-3 Bedene. Vanno al terzo. Vedremo quante risorse psicofisiche ha Musetti.

Bedene parte male. Alcuni errori che nella frazione precedente non gli avevamo visto portano Lorenzo a brekkare nel secondo gioco. Immediato il controbreak di Bedene che rimette tutto in discussione. I break all’inizio del set continuano. L’azzurro strappa il servizio e conferma. Gran diritto incrociato a chiudere il game. 4-1 Musetti. Nuovo break nel successivo dell’allievo di Tartarini che è tornato a giocare sicuro e preciso dopo il momento di appannamento nel secondo set. Lorenzo chiude con una palla corta. 6-1 Musetti.

Al secondo turno sarà derby con Cecchinato.

Musetti-Bedene 6-2 3-6 6-1