L’ultima partita vinta da Marco Cecchinato è stata quella contro Shelton a Ginevra. Da allora, tra terra e erba, ci sono state sette sconfitte consecutive. Il suo avversario, il ventiduenne russo Alexander Shevchenko oltre ad aver giocato a buon livello nei Challenger ha fatto bene a Madrid e a Roma. Negli ultimi quattro tornei ha vinto solo una partita. Si sono incontrati una volta a livello Challenger e ha vinto il russo.
Marco parte male. Subisce subito break. Il russo tira forte e l’azzurro deve stare attento a non cedere troppo spazio, ha bisogno di anticipare i tempi altrimenti rischia di correre troppo. Con un diritto incrociato controbreak immediato. Le palle di Alexander sono veloci. Al servizio Marco sta giocando male. Subisce il secondo break in due turni di servizio. C’è molto vento ed è prevista pioggia. Le luci sono accese. Le condizioni di gioco quindi non sono buone. Cecchinato ha cattive sensazioni. Nel quarto gioco si fa annullare una palla break. Il russo va sul 3-1.
Marco ha il tocco e i tempi per giocare una buona partita. Il quinto game lo vince a 0. Il problema è che il primo a non crederci sembra proprio lui. Cecchinato apre bene il campo con variazioni ma improvvisamente gioca colpi che non dovrebbero appartenergli e che dipendono dalla scarsa fiducia che ha. Annulla le palle del doppio break e rimane a contatto. 4-3 Shevchenko. Sta piovendo. Il russo al servizio concede poco. Vince l’ottavo game a 15. Sul 5-3 40-40 si fermano. Sono le 19,18. I giocatori rientrano negli spogliatoi. Si riprende mercoledì.
Si ricomincia, sono le 16,10. Marco tiene il turno di battuta. Non è mai semplice ricominciare dal 40-40. Alexander vince il decimo game senza concedere punti. E’ ripartito con sicurezza. 6-4 Shevchenko.
E’ sempre difficile analizzare un set che ha avuto la coda il giorno dopo. Per quello che si è visto Shevchenko è stato più regolare e sicuro nei momenti iniziali che hanno fatto la differenza.
Marco chiude il primo game con un servizio a uscire al quale fa seguito una palla corta. Con una traiettoria al servizio a uscire in slice Shevchenko pareggia il conto. 1-1. Marco scende a rete, gioca palle corte e si toglie appena possibile da scambi lunghi. Il palermitano mi sembra centrato, abbastanza tranquillo e concentrato. Con una palla corta vince il secondo turno di servizio. 2-2.
Perfetta costruzione d’attacco dell’azzurro chiusa da una volée molto ben addomesticata. C’è molto vento. Finora non si sono viste palle break. 3-3. Con un rovescio lungolinea il russo brekka, se Marco non reagisce immediatamente la linea d’arrivo per Alexander non è lontana. Un bellissimo diritto lungolinea alla fine di uno scambio intenso porta Marco a palla break. Doppio fallo del russo. Cecchinato vince quattro punti consecutivi e si riporta in parità. Bella reazione. 4-4.
Cecchinato recupera da 0-30 e vince ai vantaggi il nono game. Marco sta giocando meglio di ieri. E’ più concentrato e meno negativo. Alexander comunque al servizio concede poco anche se lo ha perso una volta. 5-5. Per quello che si è visto il tie-break mi sembra la soluzione più equa. 6-6.
Tie-break. Minibreak immediato di Cecchinato. Un suo bellissimo pallonetto lo porta sul 3-0. Tie-break impeccabile di Marco che gira sul 6-0. Un rovescio lungolinea manda il palermitano al terzo set. 7-60 Cecchinato.
La partita sembrava finita perché Marco era sotto di un set e di un break. Ha raccolto le energie e mostrando ottime giocate soprattutto al tie-break è riuscito a portarsi al set decisivo.
L’azzurro gioca profondo e aggressivo. Dopo uno scambio lungo il russo ne esce con una palla corta che finisce in rete. Marco brekka meritatamente al terzo game e conferma nel successivo grazie a buone costruzioni d’attacco che varia in giocate diverse. 3-1.
Con un diritto vincente Cecchinato si procura la palla del doppio break che il giocatore di Rostov annulla rimanendo in partita. 3-2. Marco non è quello di ieri, è un altro giocatore. Vince il sesto game a 0. 4-2 Cecchinato.
Cecchinato è solido anche da fondo. Il russo è falloso con il diritto che spesso pecca in lunghezza o in larghezza. Con un servizio vincente il palermitano sale sul 5-3. Secondo break point che è anche match point per l’azzurro. Il russo manda fuori il rovescio e Marco vince meritatamente. 6-3 Cecchinato.
Dopo sette sconfitte consecutive ottimo successo del palermitano che sfiderà Sonego (2).
Cecchinato-Shevchenko 4-6 7-60 6-3