Al 1° turno dell’Atp 500 di Basilea Ramos Vinolas batte Musetti che sfiora la vittoria ma cede alla distanza

26 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti (8) e Albert Ramos Vinolas che oggi s’incontrano per la prima volta arrivano da due periodi molto differenti. Il player iberico viene da tre sconfitte consecutive al primo turno nei tornei di Astana, Gijón e Napoli. Lorenzo dopo aver perso da Korda al secondo turno di Metz ha infilato la semifinale di Sofia, quella di Firenze e soprattutto il successo di domenica scorsa a Napoli dove ha sconfitto Berrettini, non in perfette condizioni fisiche.

Primo set dominato da Lorenzo che sembra ancora giocare su una nuvoletta dove tutto gli riesce, sia nel punteggio che nella conduzione dei game, complice anche l’avversario che gioca male e non riesce a entrare in partita immediatamente.

A fare la differenza non sono tanti i vincenti di Musetti ma gli errori di Vinolas che perde immediatamente il servizio, Lorenzo conferma con bravura portandosi sul 3-0 dopo aver annullato tre palle break.

Nel quinto gioco Lorenzo soffre ancora ma è Albert nel successivo a perdere di nuovo la battuta. L’azzurro va a vincere il primo set chiudendo a 15 con un perentorio 6-1.

Nel secondo parte bene Albert che vince a 0 il game d’apertura. Lorenzo ha qualche titubanza nei primi punti del secondo gioco ma poi libera il braccio e pareggia il conto con relativa facilità. Ramos continua a gestire alla perfezione i suoi game al servizio, non ha ancora perso un punto. Si vede che l’azzurro è sicuro e in fiducia anche se spesso deve recuperare. Ramos ha alzato il livello della sua performance. Sta facendo molti meno errori. 3-3.

Purtroppo il carrarino ha un calo con qualche errore di troppo. Lo spagnolo è salito in modo esponenziale, trova degli angoli con i quali si apre perfettamente il campo. Vince a 30 il nono gioco. Si va al terzo. 6-3 Ramos.

Bisogna vedere quante risorse psicofisiche ha Lorenzo che viene da settimane nelle quali ha giocato molto. La fiducia e le vittorie fanno tanto ma potrebbero non bastare.

Ricordiamo che il giocatore di Barcellona è un mancino e questo può dare delle difficoltà supplementari al carrarino. Il primo game del set è vinto a 0. Ramos insiste sul rovescio dell’avversario con palle pesanti e scambi molto lunghi. Nel quarto gioco arriva la prima palla break del set ed è a favore di Lorenzo. Un rovescio incrociato permette all’azzurro di strappare il servizio. 3-1.

La partita è interessante perché quasi tutti gli scambi offrono variazioni e sono combattuti. Lorenzo con un ace, l’undicesimo, annulla una pericolosissima palla break. Gli scambi sono lunghi e Ramos forse approfitta di un po’ di stanchezza che affiora nell’azzurro. Musetti nel quinto gioco con un altro ace annulla la seconda palla break. Un rovescio incrociato giocato con estrema facilità gli permette di allungare sul 4-1. Lorenzo è in vantaggio di un solo break ma numericamente la distanza non è poca.

Il game successivo è lungo e bellissimo. Lorenzo ha diverse opportunità per uccidere il match ma lo spagnolo, player che fa della volontà una delle sue armi migliori, rimane concentrato e non si fa intimorire dalle bellissime giocate dell’azzurro.

Purtroppo Lorenzo perde il settimo game dopo averlo condotto con tranquillità fino al 40-0. Alcuni errori di troppo gli sono fatali e rimettono in gioco l’iberico. Non ci voleva proprio. Ramos recupera lo svantaggio e si riporta in parità in un match che sembrava quasi finito. 4-4.

Lorenzo perde anche il nono game nonostante abbia avuto la palla per rimanere in vantaggio. Addirittura quando ha perso il settimo game si trovava 40-0. La dinamica del punteggio gli è stata molto sfavorevole. Ramos quindi brekka e va a servire, abbastanza sorprendentemente, per chiudere un match che è stato molto vicino a perdere. Albert ha recuperato da 1-4, ha vinto cinque game di fila e supera il turno. 6-4 Ramos Vinolas.

Peccato per Lorenzo che ovviamente ha risentito della stanchezza fisica e ha perso un match che si è fatto difficile dal secondo set. Nel terzo forse con maggiore tranquillità avrebbe potuto approfittare meglio del vantaggio. Il suo avversario, anche se soprattutto terraiolo, è comunque un player che non regala nulla. 

Al secondo turno Ramos incontrerà Bublik.

Ramos Vinolas-Musetti 1-6 6-3 6-4