Al 1° turno di Bastad buona prova di gioco e di carattere di Arnaldi che batte Ruusuvuori al terzo set. Ora derby con Musetti

18 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Partita abbastanza difficile quella che aspetta Matteo Arnaldi contro Emil Ruusuvuori, giocatore finlandese dal buon ritmo e dalle discrete percussioni. Attualmente è n°48 della classifica mondiale, Matteo si trova in settantacinquesima posizione. Non si sono mai incontrati.

L’inizio del match è molto equilibrato. Ognuno al servizio ha lasciato un punto. 2-2. Matteo serve bene e appena può mette i piedi in campo per dettare i tempi. Il favorito per esperienza e classifica è sicuramente l’allievo di Ricci, ma Matteo è sicuramente molto più abituato alla terra battuta.

Nel quinto game il player di Sanremo non sfrutta le tre palle break a sua disposizione. Matteo gioca bene negli angoli ed è bravo a fare continue variazioni che la terra battuta finisce quasi sempre per premiare. Brekka nel fatidico settimo game. 4-3 Arnaldi.

L’azzurro è veloce negli spostamenti e i suoi colpi fanno male. Con un diritto in avanzamento chiude l’ottavo game. 5-3. Ruusuvuori mi sembra in crisi perché trova palle sempre difficili da controbattere. Il 15-30 ad esempio è un bellissimo stretto di diritto. Con tre punti consecutivi Emil rimane nel set. Sul 5-4 Arnaldi vola 40-0 e vince a 0 il decimo game. 6-4 Arnaldi.

Matteo al servizio è stato ingiocabile. Ha perso un solo punto al servizio. Per vincere la frazione ci sono voluti meno di 40 minuti.

Nel primo game del secondo set Arnaldi ha una palla break che non riesce ad utilizzare. I game successivi sono interlocutori. 2-2. Matteo è meno preciso rispetto al primo set, ma non possiamo pretendere tutto da un ragazzo che l’anno scorso nel mese di luglio faceva Challenger. Ruusuvuori alza il rendimento. Sta giocando molto meglio. Nel sesto game il finlandese brekka. C’è un parziale di 8 punti a 1. 4-2 Ruusuvuori.

Emil si è fatto molto aggressivo e cerca gli angoli. Ora è il sanremese a trovarsi spesso in difficoltà. Ruusuvuori in questo momento, rispetto alla prima frazione, è un altro giocatore. Arnaldi è sicuramente in confusione tattica, non riesce più a variare ritmo e quello che prova gli riesce quasi sempre male. Con una volée annulla una palla break che è anche set point ma il finlandese fa sua la seconda frazione alla seconda opportunità. 6-2 Ruusuvuori.

Arnaldi è sicuramente calato di rendimento ma Ruusuvuori ha giocato potente, sempre in pressione e con pochissime esitazioni.

Il sanremese brekka in apertura della terza frazione. E’ in rete una palla corta di Emil. Intanto Matteo annulla una palla break a causa di un errore del finlandese. Con una grande prima l’azzurro conferma il vantaggio. 2-0 Arnaldi. Ora ha la palla per chiudere virtualmente il match ma tre suoi errori consecutivi permettono a Ruusuvuori di rimanere in vita. Due errori consecutivi del ligure danno a Emil la possibilità di controbrekkare e di rimettersi in gioco. 2-2.

Dal 2-2 al 4-4 non si vedono palle break. Ci sono solo due punti vinti in risposta dal finlandese. Un errore di Ruusuvuori sul 4-4 porta Matteo alla palla break che viene annullata da una volée. Emil annulla una seconda palla break e si porta sul 5-4.

Nel decimo game con una risposta sulla riga Ruusuvuori va sullo 0-30. Il ligure recupera. 30-30. La prima in questo momento sta funzionando. Ottima risposta del finlandese. 40-40. Arnaldi non concede palle break anche se il game è stato piuttosto difficile. 5-5. Matteo ha l’opportunità di andare a servire per il set ma un errore che non dovrebbe commettere riporta l’avversario in vantaggio. 6-5. Con il dodicesimo game vinto a 0 Arnaldi raggiunge il jeu decisif. 6-6.

Tie-break. E’ il giusto epilogo di una partita equilibrata che ha visto bellissimi punti ma anche errori abbastanza clamorosi considerando il livello dei giocatori. Matteo parte benissimo 3-0 Arnaldi. Dimostra il carattere e la voglia di arrivare. Si porta fino al 6-0 senza sbagliare nulla e chiude senza concedere punti. 7-0. Anche i finlandesi si arrabbiano. A fine match Emil spacca in mille pezzi la racchetta a dimostrazione che teneva molto alla vittoria. 7-60 Arnaldi.

Ottima vittoria del ligure che batte un avversario forse non in gran forma ma sicuramente più esperto e con molti più match a livello Atp. Domani sarà derby con Musetti.

Arnaldi-Ruusuvuori 6-4 2-6 7-60