Al 1° turno di Wimbledon Sonego con carattere e tenacia batte Kudla al quinto set

28 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego (27) viene da una stagione su erba con più bassi che alti. Ha fatto bene a Stoccarda dove ha perso da Berrettini, male al Queen’s e ad Eastbourne dove aveva problemi al polso sinistro. Oggi ha dichiarato di stare meglio.

Denis Kudla ha battuto Lorenzo proprio al Queen’s. Lo statunitense di origine ucraina è un giocatore che su erba si esprime particolarmente bene. A Londra Denis vinse una partita che Lorenzo con più attenzione avrebbe potuto portare a casa. Il match di oggi è sicuramente aperto. Molto dipenderà dall’atteggiamento in campo di Lorenzo che dovrà essere propositivo.

La partita potrebbe essere condizionata dal vento che spira forte. Finora a dominare sono stati i turni di servizio. 3-2. Nel sesto gioco due diritti spettacolari colpiti molto bene dal torinese gli danno il break che tuttavia non riesce a confermare nel game successivo a causa anche di un doppio fallo. 4-3 Sonego.

Nel decimo game Lorenzo ha un set point, entra nello scambio con il diritto ma non riesce a chiudere. 5-5. E’ bravo invece Denis a brekkare e ad andare a servire per il primo set. Un doppio fallo di Kudla e qualche altro regalo permettono all’azzurro di rientrare. 6-6.

Tie-break. Un potente diritto da fondo consente a Lorenzo di rompere l’equilibrio. Girano sul 4-2 per Sonego. Lo statunitense riaggancia con un buon servizio. 5-5. Gran risposta di diritto ed è il secondo set point per Lorenzo che va a servire. 6-5. Un’ottima risposta di Denis e un diritto incrociato che finisce fuori gli danno il primo set point che non fallisce. 7-66 Kudla.

Purtroppo con Lorenzo sono costretto a ripetere sempre le stesse cose: Sonego è stato quasi sempre in vantaggio e non ha sfruttato due palle set mentre Kudla ha fatto suoi i punti che servivano.

Nel secondo parte bene il player torinese che gioca con gran disinvoltura il game in risposta, brekkando e confermando. Lorenzo ha anche due opportunità per chiudere almeno virtualmente la frazione, possibile 3-0, ma non le sfrutta. Lo statunitense rimane così nel set. Il quinto e il sesto gioco sono vinti bene da chi serve. 4-2 Sonego.

Lorenzo porta a casa un ottavo game che si era complicato non poco in seguito ad un paio di errori di troppo. Salva tre palle break con ottime prime e si avvicina a chiudere il secondo set. Non ha bisogno di andare a servire perché brekka per la seconda volta e chiude al nono gioco. 6-3 Sonego.

Il servizio in questo set è stato determinante per tenere lontano l’avversario che nello scambio da fondo, in particolare con il rovescio, gioca molto bene. Lorenzo ha così anche il vantaggio di iniziare a servire per primo.

Nel terzo set Lorenzo salva una pericolosa palla break e inizia con la testa avanti. I game successivi parlano di un sostanziale equilibrio dove a dominare sono i servizi e buone chiusure da fondo. 3-3.

Si entra nella seconda parte del set dove, soprattutto perché si gioca sull’erba, qualsiasi piccolo errore può essere di non ritorno. Kudla sta sbagliando pochissimo da fondo, in particolare quando serve. Lorenzo deve rimanere molto concentrato. Stanno avendo un buon rendimento. 5-5.

Lorenzo si assicura il tie-break. Nel dodicesimo game il torinese gioca profondissimo. Si porta sullo 0-40. Un errore dell’avversario permette a Sonego di brekkare alla prima occasione che ha avuto nel set. 7-5 Sonego.

Stavolta Sonego ha dimostrato maturità e capacità di essere maggiormente performante nei momenti decisivi.

Purtroppo l’azzurro non parte nel miglior modo nel quarto set. Un doppio fallo permette allo statunitense di brekkare in un game dove il piemontese era in vantaggio per 40-15. Kudla conferma il vantaggio. 2-0. Sonego è bravo a recuperare nel terzo game dallo 0-40 grazie a buone prime ma anche ad un errore di sufficienza dell’avversario. Lorenzo rimane almeno nel set ma deve rincorrere. 2-1 Kudla.

Il torinese è bravissimo a spingere e anche in seguito ad alcuni errori abbastanza banali in uscita dal servizio di Kudla controbrekka e si riporta in parità. 3-3. Il settimo gioco è per lui sanguinoso, in seguito ad un suo doppio fallo e ad un nastro malandrino l’avversario si riporta in vantaggio. 4-3 Kudla.

Lorenzo ha due opportunità per ritornare completamente in partita ma non riesce a farle sue. Peccato perché lo statunitense sta facendo diversi errori legati alla stanchezza e ad una cattiva ricerca della palla. 5-4 Kudla. Il decimo game è di Denis che tiene il servizio lottando. Set equilibrato di buon livello tecnico e agonistico. Ora diventa fondamentale capire quante risorse sono rimaste ai due player. 6-4 Kudla.

Decisivo partire forte all’inizio del quinto anche per far capire all’avversario che il morale e la fiducia sono alti. Nel secondo gioco Lorenzo brekka alla quarta opportunità giocando con decisione e approfittando anche di qualche errore di Kudla. Lorenzo conferma il vantaggio. 3-0 Sonego.

E’ necessario rimanere molto attento in risposta e giocare sicuro al servizio. Dopo oltre tre ore di gioco non è una banalità. Sonego deve trovare il massimo delle energie quando serve. 4-1.

L’azzurro chiede aiuto al servizio quando deve recuperare. Non è scontato trovare le energie fondamentali in quei momenti anche perché Kudla, a differenza dell’inizio di questo set, ha ritrovato la concentrazione necessaria.

Sul 5-2 30-40 giunge la prima palla match. Non c’è bisogno di aspettare. Arriva l’errore di diritto di Denis che porta Sonego al secondo turno dove incontrerà Gaston. 6-2 Sonego.

Bravo Lorenzo a non scoraggiarsi dopo aver perso il primo set e a rimanere lucido nel quinto quando le risorse rischiavano di scarseggiare.

Sonego-Kudla 66-7 6-3 7-5 4-6 6-2