Al 2° turno degli Internazionali d’Italia Sinner batte Fognini al terzo set in una partita altalenante

11 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Sul Centrale del Foro Italico si gioca un derby particolare tra il ventenne Jannik Sinner (10) e il quasi trentacinquenne Fabio Fognini. Favorito è sicuramente Sinner ma un Fognini in forma e ben lucidato potrebbe mettere in difficoltà anche psicologicamente l’altoatesino. Sono amici e compagni di Davis. Hanno anche fatto coppia in doppio. Entrambi hanno giocato bene al primo turno.

Fognini inizia vincendo i primi sei punti della partita. Sinner parte quindi a marce molto ridotte ma poi, complici alcuni errori del ligure, brekka al terzo gioco e conferma il vantaggio. 3-1 Sinner.

Il ligure è molto falloso. Sembra quasi non essere ancora sceso in campo. Jannik aspetta l’errore senza dover fare nulla di trascendentale. E’ di nuovo break confermato dal gioco successivo. Fognini si muove male e poco. 5-1.

Il ligure annulla un set point e vince con difficoltà il settimo game. Troppi gli errori, continua ad essere spento. Ottavo game vinto da Jannik a 15. 6-2 Sinner.

Set che non c’è quasi stato non tanto per merito dell’altoatesino ma per demerito di Fognini. Il ligure per rientrare nel match deve giocare molte variazioni e accelerare quando c’è la possibilità.

I primi due game vinti al servizio da Fabio ci consegnano il ligure più propositivo e con migliori soluzioni. Il braccio di Fognini incomincia a correre veloce. Brekka a 0. 3-1 Fognini. Due doppi falli di Fabio rimettono nel set Sinner. Controbreak dell’altoatesino. 3-2.

Il livello si è alzato molto. Da alcuni momenti la partita sta proponendo punti avvincenti e giocate spettacolari. Nuovo break di Fognini che sale sul 5-2.

Sul 5-3, dopo un game vinto a 0 da Jannik, Fognini va a servire per il set. Fabio tiene la battuta a 0. 6-3 Fognini. Si va al terzo set.

Partita difficile da decifrare. Pronostico complicato. Il ligure ha cambiato modo di giocare ma l’altoatesino ha servito male. I continui cambi di ritmo di Fabio danno a Sinner molto fastidio. Nei primi game stanno giocando spalla a spalla. Jannik annulla una palla break, Fognini due.

Fabio abbastanza improvvisamente cede. Dall’1-1 0-30 sono 12 i punti consecutivi di Sinner che vola sul 4-1. Con 7 punti continui è Fognini che controbrekka nel settimo gioco e si riporta in partita che è bella e sta divertendo il tanto pubblico presente sul Centrale. Fognini continua con alti e bassi che condiziona il match. Sinner controbrekka ancora senza meriti particolari. 5-3. Va a servire per il match. Vince a 0 il nono game. 6-3 Sinner

Fognini ha alternato momenti nei quali era ingiocabile ad altri in cui era completamente fuori dal match. Per Sinner una prestazione appena sufficiente. Mi aspettavo che giocasse meglio. Probabilmente era parzialmente bloccato dal punto di vista emotivo. Ha giocato pochi vincenti. La partita nel bene e nel male l’ha fatta Fognini.

Domani negli ottavi Sinner incontrerà il serbo Krajinovic.

Sinner-Fognini 6-2 3-6 6-3