Al 2° turno del torneo di Napoli Carreño batte nettamente Fognini dopo l’interruzione serale per umidità

21 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Ieri il match tra Pablo Carreño Busta (1) e Fabio Fognini è stato sospeso per umidità dopo sette minuti sul punteggio di 3-0 per il player di Gijón. E’ stato un errore clamoroso da parte degli arbitri far incominciare una partita che sarebbe stata sospesa 420 secondi dopo. 

Il ligure ieri ha giocato un match molto impegnativo con il francese Grenier durato oltre tre ore e finito al terzo set. I primi game giocati ieri con l’iberico hanno visto Fabio poco concentrato e centrato. Ha perso due volte il servizio. Ha fatto in totale due punti.

Anche questa mattina si vedono in questo finale di primo set tutte le difficoltà che ha il ligure nell’affrontare un giocatore così ostico come Pablo con il quale ha perso sette volte su nove. Fognini sblocca il punteggio al quinto game ma perde ancora il servizio nel settimo. 6-1 Carreño.

Fabio deve pensare di incominciare una nuova partita nella quale occorre vincere due set su due. Per questo ha l’assoluta necessità di trovare i colpi, le variazioni, il ritmo partita che finora hanno latitato in modo assoluto. Come se non fosse ancora sceso in campo.

Pablo da parte sua ha ricominciato il match giocando in modo perfetto, così come aveva finito ieri. Brekka al primo turno di servizio di Fabio e si porta sul 2-0. Il match è molto rapido, gli scambi veloci. Pablo è sicuro, non ha quasi fatto errori. Ha fatto anche diversi ace. Conferma il vantaggio. 3-0 Carreño.

Dopo la richiesta del medical time out, accettata, Fabio vince facilmente il quarto game e prova a rimettersi in corsa anche se Pablo non sembra disposto a concedere nulla. Con una smorzata perfetta l’iberico si porta sul 4-1. E’ in perfetto controllo del match.

Purtroppo in una partita così impegnativa si vedono tutti i limiti di Fabio che a una condizione fisica non perfetta associa la rassegnazione del giocatore che si sente già sconfitto. E’ ancora break. 5-1 Carreño. Pablo chiude con un game a 0. Non c’è stato match! 6-1 Carreño.

Partita iniziata ieri con una scelta scellerata quando era evidente che non si potevano che giocare pochi minuti e continuata oggi con una prova incolore e scialba di Fabio che non era nelle condizioni di opporre alcuna resistenza. Carreño incontrerà stasera nei quarti Kecmanovic.

Carreño Busta-Fognini 6-1 6-1