Al 2° turno dell’Australian Open amara sconfitta di Sonego con Hurkacz con il quale era avanti due set a uno

18 Gennaio 2023
Sandro Columbaro

Match sicuramente difficile ma non chiuso quello che deve affrontare Lorenzo Sonego contro Hubert Hurkacz (10). I precedenti, che comprendono anche due tornei Challenger del 2018, vedono l’azzurro in vantaggio per 4-2. Sonego ha vinto le ultime due partite giocate a Vienna e a Metz. Speriamo di rivedere una versione di Lorenzo simile a quella degli ultimi successi.

Lorenzo parte al meglio in questo primo set. Cancella una palla break con un ace, mantiene il servizio e brekka immediatamente anche perché piovono diversi errori di diritto da parte del polacco. 2-0 Sonego. E’ ancora bravo Lorenzo a salvarsi da due ulteriori palle break con la complicità, bisogna dirlo, dell’avversario. Un diritto incrociato tirato molto bene gli dà il 3-0.

Nel quarto game l’azzurro ha due ulteriori palle break che però gli sono annullate. Con una grande difesa Sonego ha un’ulteriore palla break che non riesce a sfruttare. 3-1. Lorenzo sta servendo bene e trova ottime conclusioni in chiusura di diritto. 4-1.

Il piemontese è attento, preciso da fondo e concede poco a differenza del polacco che ha iniziato il match lento e distratto. Hubert recupera da 0-30 grazie al servizio e rimane in corsa. 5-3. Lorenzo chiude il primo set in totale sicurezza. 6-3 Sonego.

Nel primo game del secondo set Lorenzo recupera da 40-0 ma Hubert riesce a chiudere con un diritto che fa seguito ad un buon servizio. Sonego continua a servire sul diritto del polacco che è molto falloso. La prima di servizio di Hurkacz è abbastanza performante comunque il torinese riesce a entrare spesso nel gioco. L’avversario finora è lento, quasi indolente, il diritto è poco centrato ma è grazie alla prima di servizio che riesce a tenere botta. Buone le accelerazioni di diritto del piemontese che mettono in difficoltà il player di Breslavia. 3-3.

Un doppio fallo dà a Lorenzo una prima palla break ma è con la seconda occasione, grazie ad un diritto lungolinea, che riesce a strappare il servizio. Lorenzo conferma con i suo i colpi migliori: diritto e servizio. Quando lo scambio si allunga di solito è l’azzurro a dirigere il traffico. 5-3 Sonego. Sul 5-4 il piemontese va a servire per il secondo set. Sarebbe fondamentale avere una buona percentuale di prime. Lorenzo con un ace e con un diritto in contropiede salva due pericolosissime palle break. Ma non basta perché con un errore di diritto in lungolinea il piemontese chiude un game da dimenticare. 5-5.

Il polacco continua a regalare con il diritto ma la prima funziona meglio. Con tre game di fila costringe Sonego a dover rincorrere. 6-5 Hurkacz. Sul 15-0 c’è una breve interruzione per pioggia. E’ sempre difficile ricominciare a servire dopo una pausa anche breve perché bisogna riattivarsi. E’ bravo Lorenzo a rimanere concentrato. Vince il dodicesimo game a 0. 6-6.

Tie-break. Lorenzo parte meglio ma Huber recupera il minibreak. Girano sul 3-3. Un errore di valutazione a rete e un errore di Sonego portano il polacco prima sul 5-3 e poi grazie ad un servizio vincente a tre set point. 6-3. Hurkacz chiude 7-3 con un ulteriore colpo errato di Sonego che ha giocato male il tie-break. 7-63 Hurkacz.

Lorenzo deve resettare perché poteva essere due set a 0. La partita è ancora lunga ma la tempra del torinese può ancora farsi sentire.

L’azzurro è bravo a tenere nel secondo game e alla prima occasione brekka. Il polacco sbaglia molto di diritto. E’ Lorenzo che continua a fare più gioco e vincenti. Hubert è costretto a subire. Il torinese conferma il vantaggio vincendo un game lungo e abbastanza difficile dove annulla due palle del contro break. 3-0.

Hubi salva un’ulteriore palla break e rimane nel set. 3-1. Lorenzo continua a muoversi molto più velocemente. E’ questo il tratto che finora ha fatto la differenza nel terzo set. 4-1. Sonego risponde quasi sempre. Sono pochi gli ace del polacco che comunque continua a rimanere in scia. 4-2 Sonego.

Lorenzo vince a 15 il settimo game. Troppe le palle corte che non portano a niente. Chiude con una buona volée di rovescio. 5-2. Un doppio fallo del polacco dà due set point a Sonego che sfrutta il primo grazie ad una buona risposta che costringe Hubert a sbagliare da fondo. 6-2 Sonego.

Inizia Lorenzo al servizio. Sarebbe fondamentale partire subito in vantaggio per mettere pressione all’avversario. L’azzurro è stato sfortunato. Il suo turno di servizio viene fermato due volte dalla pioggia. Con due doppi falli viene brekkato. Il polacco conferma il vantaggio e allunga sul 2-0. In questo momento Lorenzo gioca troppe poche prime. E’ comunque bravo a tenere il terzo game. 2-1 Hurkacz.

Hubert sta invece servendo meglio. Questo gli permette di vincere punti facili. Diverse le combinazioni servizio-diritto a chiudere. 3-1. Lorenzo improvvisamente ha un calo di rendimento abbastanza evidente. E’ di nuovo sotto 0-40. Un altro errore di diritto del piemontese fa salire Hubert sul 4-1. Non mi sembra lontano il set decisivo.

Lorenzo muove il punteggio anche se la frazione è ampiamente compromessa. 5-2. Sonego non cede, continua a lottare. Con un bel vincente da fondo strappa il servizio e si riavvicina. 5-3. Con un doppio fallo e un diritto fuori misura il piemontese perde il quarto set. 6-3 Hurkacz.

Hubert chiude il primo game con un ace e una bella smorzata. Lorenzo sbaglia tutto di poco, ma sbaglia. Il player di Breslavia si porta sullo 0-40 e strappa la battuta a 15. Non poteva partire peggio di così per Sonego questo set decisivo. Hubert è salito di rendimento. Gioca solo sulle righe o a pochissimi centimetri. 3-0 Hurkacz.

Lorenzo muove il punteggio e lascia il lumicino della speranza accora acceso. Il polacco è più sicuro da fondo mentre l’azzurro mi sembra un po’ deconcentrato. Dopo ogni palla cerca lo sguardo di Arbino. 4-1 Hurkacz. Lorenzo chiude il sesto game con un gran bel punto. 4-2.

Hubert è ormai molto vicino al traguardo. La sua prima è diventata quasi ingiocabile. 5-2. Il torinese deve per forza controbrekkare, ma è difficile pensarlo in questo momento. L’ottavo game è vinto a 15 da Lorenzo. Hubert continua a servire sicuro. 40-15. E’ il momento del match point. Hubert chiude con un ace e vola al terzo turno dove incontrerà Shapovalov. 6-3 Hurkacz.

Sconfitta amara di Sonego che ha vinto il primo set, è andato a servire per il secondo e ha vinto il terzo. Nelle ultime frazioni Hurkacz ha alzato il rendimento e ha meritato la vittoria. Ancora un’occasione persa per Lorenzo al quale manca sempre qualcosa per fare il salto di qualità.

Hurkacz-Sonego 3-6 7-63 2-6 6-3 6-3