Al 2° turno di Parigi-Bercy bella vittoria di Dimitrov su Medvedev. Il bulgaro si prende la rivincita di Vienna

1 Novembre 2023
Sandro Columbaro

Partita di secondo turno tra Daniil Medvedev (3), che aveva il bye al primo, e Grigor Dimitrov vincitore in tre set su Musetti all’esordio. Daniil in questa ultima parte di stagione proviene da tre finali, lo Slam statunitense, torneo di Pechino e domenica scorsa Vienna dove ha raccolto tre sconfitte: la prima con Djokovic e le altre con Sinner. L’altoatesino prima di questi due grandi successi aveva rimediato sei sconfitte consecutive.

Grigor, grande talento del tennis, ultimamente ha ripreso a giocare abbastanza bene raggiungendo discreti risultati. A Pechino è stato battuto da Sinner ai quarti, a Shanghai è stato sconfitto in semifinale da Rublev. Otto i precedenti tra i giocatori e Daniil è avanti 6 a 2. Nell’ultimo a Vienna il moscovita ha battuto il giocatore di Haskovo al terzo set dopo un match bellissimo e oggi l’incontro si può considerare una rivincita che la casualità ha voluto si celebrasse dopo meno di una settimana.

Inizia meglio il bulgaro che brekka immediatamente. Dopo aver vinto facilmente il primo game al servizio, recupera da 40-15 e vola via approfittando anche del fatto che il moscovita è ancora lontano dal match. Commette troppi errori da fondo mentre Grigor non concede punti al servizio. 3-0 Dimitrov.

Credo che Daniil nel giro di poco si metterà in moto anche se il bulgaro sembra già in campo da molto tempo. Medvedev muove il punteggio. 3-1. Con il quinto game possiamo assicurare che il russo sia entrato ufficialmente in partita. Alla quarta palla break Daniil rientra nel set. Strappa il servizio e si porta sul 3-2. Il player di Haskovo non si demoralizza perché controbrekka immediatamente. 4-2. Il settimo e l’ottavo gioco sono interlocutori. 5-3. Un volo spettacolare un ace portano il bulgaro a due set point e con un vincente chiude il primo set. 6-3 Dimitrov.

Grigor è sembrato più attivo fin dai primi scambi. Credo che il russo entrerà definitivamente nel match.

Intanto vincendo a 30 il primo game il moscovita è per la prima volta in vantaggio. Nel secondo Daniil sale 0-30 ma con un diritto vincente Grigor torna in parità. 30-30. Un ace a uscire e un servizio vincente riportano Dimitrov sull’1-1. Sicuramente il russo, passata la prima ora, sta giocando meglio. Vince il terzo game a 30. La partita è abbastanza bella ma lo spettacolo, considerato il livello dei player, può alzarsi ulteriormente. Con un ace Dimitrov chiude a 15 il quarto game. 2-2.

Il 40-30 per Daniil parte da una bella costruzione d’attacco, con un ace e un errore di rovescio dell’avversario chiude ai vantaggi il quinto game. 3-2 Medvedev. Il match è equilibrato ma di punti veramente belli non ce ne sono stati molti. Nel sesto game dopo un errrore del bulgaro arriva il break a favore del russo. 4-2. Con un diritto incrociato di Medvedev e un errore del bulgaro la partita si riapre completamente. 5-2.

Grigor vince con relativa facilità l’ottavo game. Medvedev torna a sbagliare. E’ per lui un game da dimenticare. Dimitrov rientra nel set. 5-4. Va a servire per riprendere l’avversario e tornare in parità. Nel decimo game è il bulgaro a sbagliare. 15-40. Con un colpo nei pressi della rete Dimitrov annulla il primo set point. Con una volée anche il secondo. Il bulgaro soffre ma è bravo a tenere il servizio. 5-5.

Medvedev si assicura almeno il tie-break. 6-5. 0-40. Con tre costruzioni d’attacco Grigor annulla altri tre set point. Lo slice di rovescio muore sul nastro. E’ fuori il diritto del moscovita. Annullato il sesto set point. Con coraggio e perseveranza Dimitrov si assicura il jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Girano 4-2. Diritto incrociato di Dimitrov. 4-3. Volée bassa di Medvedev. 5-3. Fuori un suo rovescio. 5-4. Diritto in rete di Grigor. 6-4. Al settimo set point con un bellissimo rovescio lungolinea Daniil vince il secondo set. 7-64 Medvedev.

Set equilibrato e bellissimo tie-break a chiudere la seconda frazione.

Il primo a servire è Dimitrov che vince facilmente il game. 15-40. Ci sono due palle break per Dimitrov annullate da un errore millimetrico del bulgaro e da un bel punto del russo. Medvedev sale di livello e con una volée si porta 1-1. Con una bellissima palla corta Dimitrov tiene a 0 il suo secondo turno di servizio. Un errore di rovescio del giocatore di Haskovo permette a Medvedev di arrivare sul 2-2.

Partita che si gioca sul filo dell’equilibrio. Ogni punto ormai ha il suo valore. In queste ultime settimane Grigor è tornato a giocare quasi come il 2017. Il suo anno migliore. E’ sempre molto bello vederlo giocare a questo livello, indipendentemente da come finirà la partita. 3-2 Dimitrov. Due brutti errori di Daniil lo portano 0-30. Con un ace recupera. 30-30. Vanno ai vantaggi. Errore di rovescio di Medvedev. E’ palla break per Grigor che con un diritto incrociato sale 4-2.

Medvedev s’innervosisce, spacca la racchetta e commette troppi errori. Abbastanza improvvisamente si dimentica come si fa a giocare bene. Perde a 0 il settimo game. 5-2. Daniil recupera da 15-30. Arriva il momento decisivo dopo 2 ore e 23 minuti. Grigor ha l’opportunità di chiudere il match. Fondamentale per lui l’apporto del servizio. Con una volée in spaccata straordinaria Dimitrov vola sul 40-15. Medvedev annulla due match point e si riporta in parità. 40—40. Errore di rovescio di Daniil ed è ancora match point, il terzo, annullato dopo un lunghissimo scambio di 47 tiri. Smash di Grigor. Quarto match point ancora annullato. Quando gli scambi si allungano è Medvedev che fa il punto. Il bulgaro ha sbagliato perché non ha avuto coraggio quando doveva chiudere. Viene brekkato. 5-4.

Il decimo game lo vince il russo senza concedere punti. 5-5. Grigor vince facilmente l’undicesimo gioco. Si garantisce almeno il tie-break ma con più coraggio avrebbe potuto chiudere prima. Nel dodicesimo vanno 40-40. Errore di rovescio di Daniil. E’ ancora match point per Grigor ma viene annullato da un diritto fuori di poco in larghezza. Match point n°6 annullato da un servizio vincente. La partita finisce al tie-break ma il bulgaro deve recitare il mea culpa. 6-6.

Tie-break. E’ Dimitrov che parte decisamente meglio. 3-0. Grigor sta giocando perfettamente. Servizio e volée. 5-0 Dimitrov. Girano sul 5-1. Servizio vincente di Medvedev. 5-2. Ottima battuta del bulgaro. 6-2. Volée straordinaria di Grigor che chiude per 7 punti a 2. 7-62 Dimitrov.

Successo meritato di Dimitrov che avrebbe potuto chiudere senza arrivare al tie-break che comunque ha dominato.

Dimitrov agli ottavi incontrerà Bublik.

Dimitrov-Medvedev 6-3 64-7 7-62