Al 3° turno del Masters 1000 di Indian Wells Paul batte in recupero Hurkacz. Terzo set molto intenso

13 Marzo 2023
Sandro Columbaro

Terzo turno, ossia sedicesimo di finale che vale onestamente di più, il match tra Hubert Hurkacz (9) e Tommy Paul (17) che in carriera si sono incontrati solo a Parigi-Bercy nell’ultimo Masters 1000 del 2021. Vinse il polacco in un match lottato.

Da allora qualcosa è cambiato soprattutto se consideriamo il player nato nel New Jersey. I suoi miglioramenti che gli hanno permesso di entrare nella top 20 sono stati progressivi e costanti. Oggi si trova in 19esima posizione grazie soprattutto alla semifinale dell’Australian Open e alla finale di Acapulco, torneo nel quale dopo aver battuto l’amico Fritz è stato sconfitto da De Minaur. In questo torneo dopo aver ricevuto il bye ha battuto Struff in due set.

Il coetaneo Hurkacz, attualmente n°11 del ranking, è già entrato in top ten e ha fatto nel 2021 la prima edizione delle Finals di Torino. Il suo rendimento è costante da almeno due stagioni, ma dopo la vittoria di due anni fa a Miami in finale con Sinner non si è più ripetuto a quel livello o anche meglio. Ha vinto 6 tornei Atp e l’anno scorso ha fatto la finale dell’Open del Canada perdendo abbastanza clamorosamente con Carreño nella sua settimana della vita. Come massimo risultato Slam ha raggiunto la semifinale di Wimbledon 2021 perdendo in quattro set da Berrettini. Dopo il bye ha sconfitto il lucky loser Popyrin.

Il giocatore di Breslavia inizia la partita con due ace. Il player del New Jersey fa un paio di errori di troppo ma tiene a 30 il servizio. 1-1. Paul ha l’obiettivo di far scambiare molto Hubert. La volée in controtempo finisce lunga. E’ il break dello statunitense che non riesce a confermare. Tre errori di rovescio lo condannano al 2-2. Tutto da rifare.

Paul sta facendo molti errori gratuiti. Nonostante il vantaggio iniziale non è ancora entrato pienamente nel match. La partita, considerato il livello dei giocatori, potrebbe essere più intensa e interessante. 3-3.

L’ottavo game è vinto da Paul a 15. 4-4. Sono più gli errori che i vincenti, a parte gli ace o i servizi che non vengono controllati dall’avversario. 5-4. Poche le variazioni di ritmo dello statunitense, moltissimi i servizi vincenti del polacco. Tommy continua a sbagliare. Nel decimo game commette troppi errori e Hubert senza strafare porta a casa il set. 6-4 Hurkacz.

Il polacco ha meritato di vincere il primo set. Ha servito meglio e ha fatto meno errori di Paul nonostante abbia iniziato male. Lo statunitense ha giocato poco aggressivo e soprattutto è andato fuori giri troppe volte.

Hubert parte male nella seconda frazione. Sotto 0-40 recupera ma non basta perché Tommy risponde molto bene anche di rovescio e riesce a strappare subito il servizio. Lo statunitense sembra entrato in partita. Aggredisce di più, sente meglio la palla. Conferma il vantaggio con un bellissimo diritto lungolinea. 2-0 Paul.

Tommy strappa una seconda volta il servizio. Le sue risposte sono fulminanti. Il quarto game è vinto dall’americano a 0. 4-0. Ormai il set sta prendendo la strada di Paul. Il set decisivo è dietro l’angolo. Intanto Hubert muove per conto suo il punteggio. 4-1.

Anche il servizio di Paul che non ha lo stesso rendimento di quello di Hurkacz è di solito ben giocato. Ottimo quando è servito a uscire. 5-1. Hubert vince molto velocemente il settimo game. 5-2. Anche lo statunitense vince rapidamente il suo gioco. 6-2 Paul.

Il rendimento di Paul è salito tantissimo in pochi scambi nel secondo set vinto in 29 minuti. Nel primo set ha giocato come faceva nel 2020, il secondo come in Australia e ad Acapulco. Come giocherà nel terzo? In questo momento lo vedo molto più fresco fisicamente e reattivo.

Il polacco è tornato a giocare con intensità. Se entrambi daranno molto l’incontro non potrà che essere interessante. Paul vince a 0 il secondo game giocando molto bene. 1-1. Con un bellissimo passante di rovescio Tommy ottiene due palle break che vengono annullate. Hubert vince ai vantaggi chiudendo con un gran servizio. 2-1 Hurkaz.

Tommy salva due palle break pericolosissime. Con coraggio si riporta in parità nonostante un doppio fallo. 2-2. L’uno–due vincente, servizio e volée, dà al polacco il 3-2. Si sta entrando nella fase calda del match. Ormai i punti incominciano ad avere un valore alto. Rimane pochissimo spazio per sbagliare. Con un lob giocato in condizioni difficili lo statunitense torna in parità. 3-3.

Il match in questo momento è vibrante. Molti i punti spettacolari, tanti i vincenti. La partita sta vivendo il suo momento più bello. Un errore di diritto e un doppio fallo consegnano il break all’americano che ora ha la partita in mano. 4-3 Paul.

Paul annulla con uno smash e in seguito a un errore di Hubert due palle break. Ancora un’ulteriore palla break annullata. Un diritto lungo di pochissimo di Hurkacz porta Paul sul 5-3. Hubert è stato poco incisivo nelle tre opportunità che ha avuto. Lo statunitense non arriva lontano dal chiudere ma con un paio di errori sul finire del game rimette tutto in gioco. 5-4. Tommy va a servire per il match. Una eccellente prima, un ottima volée che fa seguito ad un servizio a uscire, un’altra battuta vincente e un diritto spedito lungo dal polacco danno a Paul il decimo game a 0. 6-4 Paul.

Match equilibrato e vinto su pochi punti di differenza. Hurkacz nel terzo set ha servito una percentuale troppo bassa di prime. Forse questo colpo che nella frazione decisiva non ha funzionato gli è costato il match.

Paul giocherà con il vincente tra Auger Aliassime e Francisco Cerundolo.

Paul-Hurkacz 4-6 6-2 6-4