Al 3° turno delle qualificazioni per il Roland Garros Zapata Miralles batte Nardi che gioca bene ma cede alla distanza

19 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Il turno che aspetta il pesarese Luca Nardi n°201 del ranking è particolarmente ostico. Incontra lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (8), numero 133 della classifica mondiale. Lo spagnolo ha giocato nel tabellone principale di Montecarlo, Barcellona ed Estoril.

Il pesarese è stato ammesso come wild card agli Internazionali d’Italia dove ha perso, giocando bene, da Norrie. Zapata è sicuramente favorito ma Nardi è un talento cristallino dal gioco facile e meno costruito. Luca potrebbe fare anche una sorpresa.

Il braccio di Nardi è più fluido e corre veloce, quello del valenciano è più potente. Nel quarto game, molto lungo, Nardi alla seconda palla break stappa il servizio. Conserva il vantaggio e si porta sul 4-1 Nardi.

E’ lui che propone gioco, sposta l’avversario e fa la partita. Entra nel campo e accelera. Zapata deve forzare e rincorrere. Nardi nel sesto game ha ancora una palla break che non riesce a realizzare. Luca dipinge le righe con un gioco sempre in anticipo. 5-2.

L’ottavo è un game interlocutorio. Nel nono il pesarese torna a spingere e a giocare d’anticipo con i fondamentali. Vince a 0. 6-3 Nardi.

Il pesarese sta mostrando un gioco di qualità superiore. Speriamo che tenga dal punto di vista fisico.

Peccato perché Nardi non riesce a sfruttare due palle break all’inizio del secondo set che gli avrebbero aperto una strada in discesa. Il terzo game è quello buono per il break di Luca che in quello successivo sale sul 3-1.

Nel quinto gioco l’azzurro ha ancora una palla break che avrebbe potuto chiudere virtualmente, se portata a buon fine, il match. Invece il valenciano rimane in scia anche se conntinua a subire il gioco d’anticipo dell’avversario. 4-2 Nardi.

Un calo di concentrazione e un paio di colpi non centrati bene permettono a Bernabe di tornare in partita. Era quello che temevo. 4-4. Speriamo che Luca sappia reagire. Sul 4-5 40-15 Nardi non riesce a chiudere e sbaglia diritti e rovesci che fino a quindici minuti fa faceva suoi. Viene brekkato di nuovo. 6-4 Zapata. Si va al terzo set.

L’italiano ha un tennis di livello superiore. Deve resettare gli ultimi game e tornare in campo concentrato perché può ancora far suo il match.

Peccato perché Nardi non riesce a sfruttare due palle break che gli avrebbero dato un immediato vantaggio. Il pesarese nel secondo gioco si fa riprendere da 40-0 e subisce il break. Troppi gli errori. Zapata ha sicuramente alzato i giri del motore, ma Nardi ha avuto un calo dovuto soprattutto alla mancanza di abitudine di giocare a determinati ritmi. 3-0 Zapata.

E’ evidente che per recuperare lo svantaggio ci voglia un vero miracolo tennistico. Luca sembra essere uscito fisicamente e mentalmente dal match. Nuovo break dello spagnolo che ormai ha davanti a sè una autostrada diritta. 4-0 Zapata.

Zapata chiude al settimo game un match che lo ha visto seriamente in pericolo perché messo sotto pressione dai colpi d’anticipo del talento italiano. 6-1 Zapata.

Nardi ha dominato finchè ha retto fisicamente. Dalla fine del secondo set è venuta fuori la maggiore esperienza e forza fisica dello spagnolo. Nardi è comunque un player, considerata l’età, molto forte e dal grande talento. Dipenderà soprattutto da lui e da chi lo segue farlo esprimere al meglio.

Zapata Miralles-Nardi 3-6 6-4 6-1