Al Masters 1000 di Cincinnati rassicurante primo turno di Musetti che batte Evans in due set. Ora lo attende Medvedev

15 Agosto 2023
Sandro Columbaro

Primo turno non certo facile quello che aspetta Lorenzo Musetti che incontra Daniel Evans recente vincitore del 500 di Washington. La scorsa settimana a Toronto il carrarino ha sconfitto Nishioka e Kokkinakis prima di perdere da Medvedev mentre l’inglese di Birmingham è stato sconfitto dal promettente ventunenne canadese Diallo.

I precedenti sono stati giocati sulla terra rossa a Cagliari nel 2021 e a Barcellona nel 2022 e sono stati vinti entrambi dal carrarino. Inutile dire che oggi ovviamente è un’altra partita perché cambia la superficie, il periodo e le condizioni esterne.

Lorenzo recupera da 40-15 Evans e con quattro punti di fila strappa immediatamente il servizio. Conferma il vantaggio con buone iniziative da fondo. 2-0. Il terzo game è vinto dall’inglese senza concedere punti. Finora l’azzurro è stato capace di buone iniziative sia da fondo che d’attacco. Ha giocato molti punti diversi. Il quarto game è vinto a 0, sta dando spettacolo. 3-1 Musetti.

Lorenzo sta rispondendo bene, ha l’atteggiamento giusto e serve con precisione. Deve far muovere il più possibile l’avversario. Ci sta riuscendo bene perché distribuisce ottimamente la palla. 4-2 Musetti.

Evans gioco dopo gioco prova a entrare in partita anche se manca di ritmo e di continuità. Nel fatidico settimo game Lorenzo perde d’intensità. Nel successivo in poco tempo si trova 0-40. Con un diritto in uscita finito in rete dopo il servizio Musetti perde a 15 il gioco. 4-4.

La reazione del carrarino è immediata. Daniel tuttavia ci mette del suo. Con un gran colpo da fondo in fase di contrattacco Lorenzo brekka a 15. Non ho ancora detto che le condizioni di gioco sono difficili perché c’è molto vento. Con una ottimo servizio al centro l’azzurro si porta sul 40-15. Evans recupera fino al 40-40 e con una volée ottiene una palla break che viene annullata da un bellissimo rovescio del toscano che annulla una seconda opzione di Evans. Con un ace e con un rovescio lungolinea vince in 52 minuti il set. 6-4 Musetti.

Musetti ha sicuramente meritato il primo set anche se ha avuto un calo nell’ottavo game. Si è ripreso immediatamente giocando ottimi punti nel decimo anche se Evans poteva rientrare.

Evans probabilmente proverà a cambiare tattica e a scendere maggiormente a rete visto che gli scambi da fondo, soprattutto quelli corti, non gli hanno portato bene. Nel terzo gioco Lorenzo ha tre palle consecutive per brekkare. Un doppio fallo rovinoso consegna all’azzurro il terzo game e quindi il break. Lorenzo gioca molto aggressivo. Il suo rendimento in questo momento è alto. Sta giocando più avanti rispetto a come fa solitamente. L’inglese vince a 0 il quinto game. 3-2 Musetti.

L’allievo di Tartarini è molto veloce con il braccio in uscita dal servizio. Con un ace chiude a 0 il sesto game. Musetti sente bene la palla, ha molta fiducia, elemento che finora è mancato all’inglese. Evans gioca in modo aggressivo, recupera da 0-30 e rimane in scia. 4-3.

E’ fondamentale per il carrarino continuare a giocare aggressivo aprendo gli angoli. Vince l’ottavo game a 15. Lorenzo continua a giocare una bellissima partita senza concedere nulla, una delle più belle mai giocate sul cemento. Nel nono game brekka di nuovo. Chiude con un fantastico rovescio. 6-3 Musetti.

Musetti può aspettare con fiducia Medvedev che è ovviamente il favorito come lo era a Toronto. Lorenzo può giocarsela meglio perché conosce di più l’avversario e soprattutto non ha niente da perdere.

Musetti-Evans 6-4 6-3