Al Masters 1000 di Indian Wells si sono giocati gli ottavi di finale

15 Marzo 2023
Sandro Columbaro

Giornata di ottavi di finale con nessuna vera sorpresa, quella in grado di far scalpore. I player che giocheranno i quarti sono tutte teste di serie. Si va dalla n°1 Alcaraz, alla 23 Davidovich. Dei primi otto, quindi che hanno mantenuto a pieno il pronostico, ci sono Fritz (4), Medvedev (5) e Auger (8).

E’ stato proprio Auger (8) quello che ha rischiato di più, possiamo dire che è ancora in vita per demerito di Paul (17). Dopo che i primi due set erano finiti per 6-3, uno per parte, è stata la fase conclusiva di quello decisivo che ha lasciato increduli.

Paul è salito sul 3-0, si è fatto riprendere immediatamente, ma nel dodicesimo game sul 6-5 a suo favore è salito 0-40 senza riuscire a chiudere. Nel tie-break è andato fino al 6-3, ha quindi avuto ancora tre match point, prima di essere sconfitto per 8 punti a 6.

Auger Aliassime-Paul 3-6 6-3 7-66

Felix incontrerà Alcaraz (1) che ha battuto Draper in una partita che mi aspettavo molto più vibrante. Primo set senza storia con il giocatore murciano, apparso in forma, che ha brekkato immediatamente. Il secondo break ottenuto al quinto game e dopo che aveva annullato tre palle break al secondo ha di fatto chiuso la partita visto che sul 6-2 2-0 l’inglese si è ritirato dopo nemmeno un’ora di gioco.

Alcaraz-Draper 6-2 2-0 per ritiro

Fritz (4) con Fucsovics, una delle sorprese del torneo visto che è tornato a giocare su buoni livelli dopo un periodo di appannamento, ha vinto secondo i pronostici ma ha trovato in Marton un avversario che gli ha tenuto testa fin dai primi scambi. Nella prima frazione il break decisivo e anche unico è arrivato al decimo game.

Nel secondo set Taylor è volato 3-0, si è fatto controbrekkare al settimo game ma ha reagito immediatamente strappando il servizio in quello successivo per poi chiudere al nono.

Fritz-Fucsovics 6-4 6-3

Immaginavo che il match per Rublev (6) contro Norrie (10) non sarebbe stato facile ma lo vedevo leggermente favorito. Mi sono sbagliato perché il britannico vissuto in Nuova Zelanda e che ha studiato sociologia negli States si è dimostrato un giocatore veramente ostico e capace di adattarsi molto velocemente a qualsiasi superficie e condizione climatica. Viene dalla vittoria maratona di Rio contro Alcaraz che si è giocata sulla terra battuta.

Il primo set ha visto nel terzo e nel settimo game i due break decisivi. mentre nella seconda frazione è stato inutile il break di Rublev all’ottavo gioco quando il britannico conduceva già 5-2. Cameron ha chiuso al decimo senza lasciare punti. Vittoria più che meritata per un giocatore che ha sicuramente come obiettivo le Atp Finals di Torino. La sua costanza di rendimento gli può dare una mano.

Norrie-Rublev 6-2 6-4

Norrie incontra Tiafoe (14) che ha battuto Tabilo in uno dei match che, a previsione, era forse tra i più scontati a livello di punteggio.

Tiafoe ha comunque dovuto faticare in particolare nella prima frazione dove è stato brekkato immediatamente e ha dovuto recuperare dallo 0-3. Nel primo set il break decisivo a favore del player di Hyattsville è arrivato nel settimo game.

Nella seconda frazione lo statunitense ha brekkato subito e questo gli ha permesso di condurre il set sempre in vantaggio anche se il cileno, più bravo sulla terra ma che ha dimostrato di saperci fare anche sul cemento, ha avuto alcune possibilità, in particolare nel decimo game di rientrare in partita.

Tiafoe-Tabilo 6-4 6-4

Tabilo ha fatto meglio dell’altro cileno rimasto in tabellone, abbastanza inaspettatamente, Garin che non ha vissuto un periodo felice dentro e fuori dai campi ma che passo dopo passo sembra si stia riprendendo. Gli ottavi di finale a Indian Wells per un player che aveva pensato addirittura di ritirarsi è comunque un buon risultato.

Davidovich Fokina (23), capace di grandi risultati ma anche di prestazioni molto opache, nel primo set ha brekkato al quarto e al sesto gioco e a nulla è servito il controbreak di Cristian al settimo. Nella seconda frazione l’equilibrio si è rotto solo al nono gioco dopo che vi era stato un break per parte.

Davidovich Fokina-Garin 6-3 6-4

Di Medvedev (5)-Zverev (12) e Sinner (11)-Wawrinka ho scritto in pezzi precedenti.

Incontri dei quarti di finale:
Alcaraz-Auger Aliassime
Fritz-Sinner
Medvedev-Davidovich Fokina
Norrie-Tiafoe