Al Masters 1000 di Madrid Zverev batte Auger Aliassime ma rischia di riaprire una partita già vinta

7 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Alexander Zverev (2), detentore del titolo, parte sicuramente favorito con Felix Auger (8). Zverev che ha vinto due volte il torneo si trova particolarmente bene sulla superficie rossa della capitale spagnola dove le palle sono particolarmente veloci perché si gioca in altura.

Zverev dimostra immediatamente di saperci fare su questa superficie. E’ break al terzo game subito confermato. 3-1 Zverev. Il gioco del tedesco è molto aggressivo e potente. Auger esagera spesso nella ricerca del vincente perché ha pochi sbocchi nello scambio. Il servizio di Sascha è velenosissimo. 4-2.

Il giocatore di Amburgo quando serve è ingiocabile. L’impressione che ho è che voglia rimanere il meno possibile sul campo. Cerca molti vincenti con buone possibilità di riuscita. Nel nono gioco è di nuovo break grazie ad una bellissima accelerazione di diritto. 6-3 Zverev. Il primo set è durato 33 minuti.

La posizione in campo di Sascha è più avanzata del solito. Aliassime non è certo impeccabile nello scambio da fondo e fa troppi errori per provare a essere competitivo. Zverev chiude in avanzamento e brekka. 2-0. Vince anche il lungo gioco successivo, il più difficile, nonostante commetta tre doppi falli e salvi due palle break. 3-0 Zverev.

Auger sta giocando veramente molto male. Non riesce quasi mai a tenere il palleggio da fondo. Zverev non lascia respirare Felix che comunque a fatica tiene il quarto gioco. 3-1.

Zverev non fa doppi falli come nel game precedente e tiene senza rischiare. 4-1. Il sesto game è lunghissimo. Bravo Auger a combattere come un leone e a portarselo a casa dopo aver cancellato quattro palle break. 4-2 Zverev.

La partita si riapre? Non lo so. Certo è che il tedesco improvvisamente ha un momento di vuoto e Auger ne approfitta. Brekka e va sul 4-3. Auger trova la parità. C’è il riaggancio. 4-4.

Zverev annulla una palla che avrebbe portato Auger a servire per il set. 5-4 Zverev. Punto straordinario del tedesco che lo porta al secondo match point. Auger ancora bravo a cancellarlo. Adesso è Zverev che gioca corto e Auger ne approfitta. 5-5.

Sascha brekka al dodicesimo gioco e vince un match che avrebbe dovuto chiudere almeno trenta minuti prima. 7-5 Zverev.

Zverev il cui gioco oggi ha mostrato due volti, domani incontrerà Tsitsipas con il quale ha perso nell’ultimo incontro a Montecarlo.

Zverev-Auger Aliassime 6-3 7-5