Al Masters 1000 di Miami Alcaraz supera in una bella partita Cilic e accede agli ottavi di finale

29 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Marin Cilic (21) per avere qualche speranza di vittoria contro Carlos Alcaraz (14) deve trovare ottime prime e chiudere velocemente lo scambio. Si sono incontrati l’anno scorso ad Estoril. Vinse il croato in un match molto lottato.

Marin deve giocare con i piedi dentro il campo e provare a spingere, deve liberare il diritto ed avanzare anche a rete. Le risposte di Alcaraz sono rapide e molto precise. Nei primi game già si presentano occasioni per entrambi. Cilic non la sfrutta nel secondo game, Alcaraz è invece bravo a utilizzarla nel successivo alla quarta opportunità. Carlos consolida il vantaggio con un game vinto a 0. 3-1 Alcaraz.

Il player di Murcia varia molto i colpi e lo fa con estrema precisione. Il suo repertorio è quasi completo. Non ha punti deboli, gioca da ogni posizione del campo. Marin sta comunque giocando un buon incontro. Il suo diritto è fluido. Nel quinto e nel settimo gioco ha perso solo due punti. Il problema per lui è recuperare il break subito. 4-3.

I colpi a rimbalzo di diritto del croato qualche volta fanno male, ma non bastano  per vincere l’ottavo game. 5-3. Cilic annulla un set point e rimane nel set. Per tornare in parità deve assolutamente strappare il servizio al next-gen di Murcia. 5-4. Carlos gioca con grande disinvoltura la palla corta e recupera da 15-30, con tre punti consecutivi fa suo il set per 6-4.

Il croato sta giocando bene. Qualche errore di troppo e la grande attitudine dello spagnolo hanno fatto la differenza.

Nonostante Cilic stia mettendo anche in difficoltà Alcaraz, lo spagnolo non perde mai la bussola ed è capacissimo di sfruttare qualsiasi piccolo errore dell’avversario. Nel terzo gioco Carlos sale sullo 0-40 ma poi Marin è bravo a sfruttare nel miglior modo il servizio che può essere considerato il suo colpo migliore. 2-1 Cilic.

Cilic soffre quando serve Alcaraz. I game dello spagnolo sono sempre veloci. Mi sembra che il croato sia salito di rendimento che comunque era già discreto nella frazione precedente. Carlos rimanda sempre la palla con ottime azioni difensive. Il settimo game Cilic lo vince a 0, è la prima volta che avviene nel match. Alcaraz non si fa quasi mai sorprendere dalle risposte spesso molto precise del croato. 4-4.

Alcaraz nel nono gioco dal 15-30 riesce a fare un paio di giocate straordinarie vincendo tre punti consecutivi che lo portano a servire per il match. 5-4 Alcaraz. Anche sotto pressione Carlos riesce a giocare come meglio non potrebbe. Con un game velocissimo chiude al decimo gioco. 6-4 Alcaraz.

La partita è stata equilibrata ma l’impressione che potesse vincere il croato non c’è mai stata. Lo spagnolo sta dimostrando di essere un giocatore ormai vicinissimo ai primi dieci.

Giocherà con il vincente tra Tsitsipas e De Minaur. Se dovesse vincere il greco l’asticella si alzerebbe ulteriormente. Ricordiamo che Carlos batté Stefanos al terzo turno dell’ultima edizione degli U.S. Open.

Alcaraz-Cilic 6-4 6-4