Al Masters 1000 di Miami amara sconfitta di Sonego con Kudla al terzo set

26 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Denis Kudla viene da otto successi di fila. La scorsa settimana ha vinto il Challenger di Phoenix. In questo torneo ha superato i due turni di qualificazione e al primo round ha sconfitto Shang, la stella cinese diciassettenne dopo quasi tre ore di battaglia. Lorenzo Sonego (19) viene da un periodo negativo. Ha perso le ultime quattro partite.

Sonego parte bene al servizio con diversi ace e alcuni vincenti. I primi due game li ha vinti a 0. Nel terzo perde solo un punto. Deve migliorare il rendimento alla risposta, in particolare con il rovescio. 3-3.

Nell’ottavo game Sonego brekka giocando molto bene in risposta. Ottime le sue chiusure da fondo. 5-3 Sonego. L’azzurro chiude il primo set in 33 minuti per 6-3. Ha perso solo tre punti al servizio.

Sonego gioca molto male il primo game al servizio. Lo perde a 0. Kudla prende il largo anche se Lorenzo ha una palla per il controbreak. 3-0 Kudla.

Non è comunque un risultato impossibile da recuperare. Ci vuole più attenzione alla risposta. Sonego sembrerebbe anche meno sicuro al servizio. Come speravo Lorenzo controbrekka e torna in partita. Ora l’importante è avere una buona percentuale di prime. Gli serve per comandare il gioco. 3-3.

Sonego torna a servire con molta sicurezza. Vince l’ottavo gioco a 0. 4-4. Nel nono il torinese ha la palla per il 5-4, cioè del break ma gioca male i punti successivi. 5-4 Kudla. Denis prenota almeno il tie-break. 6-5. Ottimo turno di battuta del piemontese. Speriamo che tenga questa qualità anche nel jeu decisif.

Tie-break. Girano sul 3-3. Due bei punti di Kudla lo portano sul 5-3. Un grave errore di diritto dello statunitense permette a Sonego di recuperare il minibreak. 5-4.  Palla corta sbagliata dal piemontese. 6-4 Kudla. Gran diritto di Sonego 6-5 Kudla. Lo statunitense chiude con una volée. 7-65.

Parte bene Sonego al servizio. Mette la testa avanti. Era fondamentale visto l’esito del tie-break. Sarebbe opportuno continuare la striscia vincente di giochi. 15-40, ha due palle break. 2-0. Il torinese non poteva partire meglio. Kudla controbrekka giocando con lucidità un game molto importante. 2-1 Sonego.

Lo statunitense vince abbastanza facilmente il quarto game. 2-2. E’ fondamentale riappropriarsi almeno del servizio. Lorenzo ci riesce. E’ suo il quinto game. 3-2. Denis tiene bene il sesto gioco. 3-3.

Nel settimo game Sonego avanti 30-0 si fa recuperare e quindi brekkare. 4-3. Kudla ha inchiodato sul rovescio Sonego che non riesce a trovare soluzioni alternative. In questo momento si vede l’estrema fiducia con la quale gioca lo statunitense che ha preso il dominio degli scambi. 5-4 Kudla. Sonego ha una palla break per rimettersi in partita ma l’avversario gioca con maggiore coraggio. Denis chiude al decimo game. 6-4 Kudla.

Purtroppo Sonego aveva bisogno della vittoria come del pane. Quinta sconfitta consecutiva. C’è bisogno di una svolta. Il rischio palese per Lorenzo è di perdere molte posizioni in classifica.

Kudla incontrerà al terzo turno Kokkinakis che ha battuto Schwartzman.

Kudla-Sonego 3-6 7-65 6-4