Al Masters 1000 di Miami amara sconfitta per Musetti che si arrende a Popyrin in due set

24 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti e Alexei Popyrin si sono incontrati al primo turno del Challenger di Phoenix. Ha vinto il carrarino abbastanza facilmente. I precedenti dicono tre a uno per Lorenzo. L’anno scorso in questo torneo entrambi hanno perso al terzo turno.

Lorenzo inizia bene al servizio e gioca già un paio di perle di rovescio. L’australiano salva una palla break al terzo game. Nel resto dei giochi ognuno tiene bene il proprio servizio senza rischiare quasi nulla. 3-3.

Ovviamente bisognerà vedere come si comporteranno nella seconda parte del set quando i punti contano e scottano di più. Si scambia abbastanza poco. Il tennis  è appena sufficiente. Lo spettacolo non è certo straordinario. La partita della scorsa settimana è stata meno combattuta. 5-5.

Lorenzo dopo aver giocato bene al proprio servizio ha concentrato tutti gli errori possibili e anche di più nel dodicesimo game perso a 30. Popyrin senza aver fatto nulla di trascendentale mette in cassaforte la prima frazione. 7-5 Popyrin.

Musetti parte con il break all’inizio del secondo set. Deve impostare lo scambio da fondo anche abbastanza prolungato per avere maggiore possibilità di vincere il punto. Conferma il vantaggio. 2-0 Musetti.

Il carrarino nel quarto game salva due palle break e mantiene il vantaggio. 3-1. Rispetto al primo set Lorenzo sembra più aggressivo in risposta. Il break guadagnato deve riuscire a portarlo fino alla fine del set. Purtroppo non è così. Troppi errori, compreso un doppio fallo, riportano l’australiano in parità .4-4.

Popyrin passa avanti per la prima volta nel set grazie ad ottime prime e un paio di errori di troppo di Musetti. 5-4 Popyrin. Il decimo game, iniziato male dall’azzurro con un doppio fallo, è giocato abbastanza bene complici anche un paio di errori dell’australiano. 5-5.

L’australiano da fondo usa bene il diritto che gli permette di costruire buone giocate d’attacco. Alexei salva una palla break e conferma il vantaggio. 6-5 Popyrin. Sull’orlo del baratro Lorenzo cancella molto bene due match point e con determinazione, che si era vista poco finora, e quattro punti consecutivi porta il secondo set al jeu decisif.

Tie-break. Ogni errore può risultare determinante. Lorenzo si porta sul 2-0 ma poi si fa recuperare. Cambiano sul 3-3. Il carrarino sbaglia troppo e l’australiano scappa fino al 6-3. Altri tre match point. Lorenzo annulla grazie al servizio. 6-5. E’ largo il passante dopo un breve scambio. A distanza di una settimana Popyrin si prende la rivincita. 7-65 Popyrin.

Musetti è apparso spento e in certi momenti per nulla convinto. Ben altro giocatore di quello che ha portato a casa il punto decisivo in Coppa Davis a Bratislava contro Gombos.

Popyrin al secondo turno incontrerà Cilic (21).

Popyrin-Musetti 7-5 7-65