Al Masters 1000 di Parigi-Bercy Djokovic vince solo al tie-break del terzo set in un match giocato bene da Hurkacz

6 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Semifinale tra Novak Djokovic e Hubert Hurkacz. Ieri Nole nel match contro Taylor Fritz ha dimostrato dopo due mesi di pausa agonistica che sta tornando abbastanza in forma. Anche se ha perso diverse volte il servizio si è visto che è migliorato il timing sulla palla e la sensibilità nei colpi. Hubert con Duckworth ha giocato molto teso dal punto di vista emotivo e quindi non è stato molto fluido nel colpire la palla. Oggi, che è sicuro di giocare le Atp Finals, dovrebbe rendere di più.

Per provare a fare partita quasi alla pari il polacco deve innanzitutto servire molto bene e prendere il tempo a Nole, entrare il meno possibile nello scambio e non farsi irretire da una fitta rete di palleggi. Credo che a Nole sia sufficiente fare Djokovic per portare a casa la partita. Deve far muovere l’avversario e distribuire al meglio il gioco.

Primo set. Game iniziali dominati dal servizio, con una differenza. Nole quando batte non ha alcun problema ha tenere il proprio gioco. Ha perso finora solo due punti. Hurkacz ha dovuto recuperare una volta dal 15-30 e un’altra dallo 0-30. Il match è comunque finora abbastanza equilibrato. 3-3.

Abbastanza improvvisamente arriva la prima palla break a favore del polacco. Break nell’ottavo game. 5-3 Hurkacz. Il polacco salva una palla break e vince il nono gioco. 6-3.

Finale di set abbastanza imprevisto. Nole ha commesso alcuni errori sia da fondo che a rete non usuali. Mi sembra, visto l’andamento, un risultato abbastanza bugiardo nel punteggio.

Secondo set. Nole è più preciso fin dai primi scambi. Sapendolo un perfezionista penso che non debba aver preso bene l’esito finale della prima frazione. Break al secondo game. 2-0 Djokovic. Nole continua a servire sicuro, non vuole più lasciare spazi di ripresa a Hubert. Sembra molto più attento e concentrato rispetto al primo set. Cerca gli angoli con maggiore precisione. Sta giocando da Nole. Possiamo dire che ha incominciato a carburare.

Secondo break per Nole. 4-0 Djokovic. Il polacco non riesce più a scambiare. Djoko si apre gli angoli e l’avversario è costretto a correre, non proprio l’azione che gli riesca meglio. 5-0. Il polacco in questo secondo set non è pervenuto. 6-0.

Se Nole continuerà a giocare con attenzione e pazienza il match mi sembra abbastanza segnato. La differenza vista in campo è evidente in ogni settore.

Terzo set. Nole continua a distribuire il gioco con molta attenzione. Hubert interrompe la striscia negativa di game persi. 1-1. Il rendimento di Hubert si è di nuovo alzato. Il serbo comunque è molto preciso. Trova tutti gli angoli possibili. Brekka al quarto game, nonostante il tentativo estremo dell’avversario di rimanere in partita. 3-1 Djokovic.

Il polacco si trova nella posizione scomoda di rincorrere perché Djoko trova spazi che sa esplorare solo lui. 4-1. Hubert è comunque bravo, nonostante la mole, a fare l’azione difensiva. Con un gran game in risposta – diritto spettacolare sul 15-40 – il polacco controbrekka ed è di nuovo in partita. 4-3. Il momento più interessante del match. Hubert è tornato a giocare molto bene. 4-4.

Nole recupera dallo 0-15 e con due ace e ottime chiusure si porta sul 5-4. Match point di Djokovic annullato da uno scambio offensivo di Hubert. Il polacco è coraggioso e torna in parità. 5-5. Djoko è sicuramente al tie-break. 6-5. 6-6.

Tie-break. Giusto per quello che si è visto nel terzo set. Il polacco gioca alla pari anche se alterna grandi punti a banali errori. 3-3. Tie-break giocato punto a punto. 6-5 Djokovic. Match point. attacco in controtempo di Hubert lungo. 7-5. Nole è in finale. 54a volta che è in finale in un Masters 1000.

Match a tre volti. Bellissimo il terzo set. Nole incontrerà in finale il vincente tra Medvedev e Zverev.
Djokovic-Hurkacz 3-6 6-0 7-65