Al Masters 1000 di Parigi-Bercy ottima prestazione di Musetti che batte il due volte finalista Slam Ruud. Prima volta ai quarti

3 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Partita di prestigio per Lorenzo Musetti contro Casper Ruud, finalista del Roland Garros e degli US Open. Lorenzo viene dalla vittoria di Napoli e dalle semifinali di Firenze e di Sofia. Sta dimostrando di essere competitivo anche sul veloce perché ha migliorato molto servizio e diritto.

Il norvegese dopo la finale di Flushing Meadows persa contro Alcaraz ha giocato tre tornei vincendo solo una partita. In questo ha sconfitto Gasquet, rischiando al secondo set finito al tie-break. Lorenzo ha battuto Cilic (15) e Basilashvili.

A guardare classifica, successi ed esperienza il favorito dovrebbe essere Casper ma i risultati delle ultime settimane ci fanno ben sperare. Immagino che vedremo un match equilibrato e ben giocato il cui livello salirà con il passare dei game.

Le prime palle break sono del carrarino nel quinto game. Lorenzo non sfrutta due opportunità anche per merito del norvegese che rimane in vantaggio. I punti più belli finora li ha fatti vedere l’azzurro che ha fatto più tennis trovando varianti continue che poi è la chiave per disinnescare il gioco dell’avversario. 3-3.

Le geometrie di Casper sono quasi sempre precise. Il suo servizio e il diritto sono abbastanza incisivi anche se è Musetti che finora ha fatto più vincenti e più punti. Nel decimo game tre errori di fila del carrarino portano l’avversario al set point, Casper chiude con una risposta che Lorenzo a rete non controlla. 6-4 Ruud.

Il set è stato condotto meglio da Musetti, ma l’ha vinto Ruud che ha saputo approfittare in modo perfetto dell’unico momento di crisi del toscano. Lorenzo non deve demoralizzarsi ma continuare a fare gioco. Il match, anche se più difficile, può essere ancora lungo.

Il rendimento del norvegese dalla seconda parte del primo set è salito. Lorenzo ha continuato a giocare bene. Nel quinto game Ruud avanti 30-0 commette alcuni errori che gli sono fatali. Primo break di Musetti nel set. 3-2 Musetti. L’azzurro, soprattutto al servizio, deve giocare senza paura ed essere propositivo. La reazione dell’avversario è immediata e facilitata anche da alcuni errori del carrarino. 3-3.

Nel settimo game Lorenzo recupera con tre punti consecutivi dal 15-30 Ruud. E’ comunque bravo a rimanere fianco a fianco anche se è salito il numero degli errori rispetto al primo set. 4-4. L’azzurro deve trovare la forza di essere aggressivo e determinato. Casper concede e Lorenzo va a servire per chiudere la seconda frazione. Gioca in pressione. Non lascia spazi e vince a 0 aggredendo nel decimo game. 6-4 Musetti.

Quando sembrava che Ruud fosse riuscito ad anestetizzare il match c’è stata la svolta decisiva del carrarino che ha giocato preciso, sicuro e aggressivo. Mentalmente è stato molto bravo.

Nel quinto gioco Lorenzo dopo aver recuperato da 30-0, chiude con un bellissimo passante di rovescio e un doppio fallo di Ruud. Break che potrebbe essere determinante. 3-2 Musetti.

L’azzurro è tornato, anche se il match continua a essere difficile, e a giocato come nei momenti migliori. Torna il suo gioco pennellato sulle righe, con continue soluzioni diverse sia in attacco che in difesa. Palle corte, pallonetti, vincenti da fondo stanno destabilizzando il norvegese che prova a scendere di più a rete senza tuttavia trovare grandi soluzioni. Nel settimo game Lorenzo ha anche la palla per uccidere il match ma Ruud reagisce e rimane a contatto. 4-3 Musetti.

Casper deve sperare negli errori dell’avversario che non arrivano perché Lorenzo gioca colpi meravigliosi. L’ottavo game è vinto a 0. Musetti sciorina il suo miglior tennis che il norvegese non riesce a contenere. Ruud nel nono gioco tiene bene il servizio. 5-4.

Musetti ha ora la possibilità di chiudere e di fare il grande risultato. Speriamo che tenga alta la concentrazione e che il suo braccio non tremi. Lorenzo gioca ancora vincenti di livello altissimo. L’ace lo porta sul 40-0. Una precisa volée chiude il match. Ha giocato un decimo game alla perfezione. 6-4 Musetti.

Lorenzo ha surclassato Ruud nel gioco meritando ampiamente la vittoria. E’ ormai anche lui è nell’Olimpo di questo sport.

Domani nel suo primo quarto di finale di un Masters 1000 incontrerà il vincente tra Djokovic e Khachanov.

Musetti-Ruud 4-6 6-4 6-4