Al Masters 1000 di Parigi-Bercy Rune a sorpresa batte Auger Aliassime ed è il primo finalista

5 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Semifinale interessantissima tra Felix Auger Aliassime (8) e Holger Rune che è stata la finale domenica scorsa a Basilea. Sei giorni fa ha vinto il canadese, oggi il danese ha la possibilità immediata della rivincita. Il favorito rimane Felix, ma Holger è in continua crescita.

Holger risponde aggressivo dimostrando di avere personalità. Uno schiaffo al volo di Auger dopo il servizio finisce in rete ed è break. Il danese è sicuramente partito meglio. E’ più aggressivo e sicuro di sé. Si vedono quasi tutti vincenti. Holger conferma il vantaggio. 3-1 Rune.

Il piglio del danese è sfrontato. Il suo tennis è dinamico, giocato sempre con il massimo dei rischi. Auger finora sembra un po’ bloccato anche psicologicamente. Non sta giocando come ci ha abituato nelle ultime settimane. 4-2. Il canadese nel nono gioco con quattro punti consecutivi da 0-30 riemerge e rimane nel set. 5-4. Il decimo game conferma la superiorità in questo set del danese che chiude abbastanza facilmente. 6-4 Rune.

Primo set meritato da parte di Holger. Vediamo se saprà mantenere questo ritmo o se calerà alla distanza.

Intanto nel primo game sembra intenzionato a confermarsi. Brekka immediatamente. La salita per Felix incomincia a farsi abbastanza difficile. Rune consolida il vantaggio. Auger non riesce ad arginare il gioco prorompente dell’avversario che lo sta sovrastando in ogni zona del campo e su tutti i colpi. La volée in rete di Felix sembra un segno del destino, quasi di resa anche perché il danese non sembra intenzionato a cedere di un passo. Nel terzo gioco secondo break di Holger che è vicinissimo al traguardo. Nel successivo conferma a 0. 4-0 Rune.

Il player di Gentofte continua dominare. Finora nel secondo set al servizio ha perso solo tre punti. Nel settimo game Felix chiude il proprio turno alla battuta con un ace ma il match sembra che abbia preso in modo netto la direzione del danese. Vediamo se saprà chiudere senza tremare. Con un ace e un diritto vincente Holger vince per me sorprendentemente la partita. 6-2 Rune.

Rune ormai è vicinissimo alla top ten, non ce lo potevamo aspettare fino a qualche settimana fa. Auger non arriva alla quarta finale consecutiva e perde dopo 16 match di fila.

Rune-Auger Aliassime 6-4 6-2