Al Masters 1000 di Shanghai buon esordio di Sonego che batte in due set l’australiano Sekulic. Lo attende Tiafoe

5 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

Primo turno che non dovrebbe nascondere insidie a Lorenzo Sonego che affronta australiano Philip Sekulic, proveniente dalle qualificazioni e n°298 del ranking che esordisce in un Masters 1000. Ricordiamo che il ventenne australiano, giocatore da Challenger, aveva perso da Musetti al secondo turno del torneo di Chengdu dopo aver superato le qualificazioni. Il torinese, attualmente n°59 della classifica mondiale, finora non ha brillato nella trasferta cinese. Ha giocato il China Open perdendo all’esordio con Humbert.

Lorenzo parte concentrato e dopo i primi tre game interlocutori riesce a procurarsi due palle break nel quarto annullate da Philip con un vincente di diritto e una buona prima. Lo strappo è rinviato al sesto gioco quando il torinese dopo aver tenuto il proprio turno senza concedere nulla riesce a strappare il servizio alla prima opportunità dopo due bei passanti e un errore di diritto del giovane australiano finito in rete. 4-2 Sonego.

Anche nel settimo gioco l’azzurro concede poco e nel successivo si procura ancora due palle break che vengono annullate da Philip con buone prime. Lorenzo chiude nel nono in controllo con un ace e tre ottimi diritti. 6-3 Sonego.

Partenza diversa nella seconda frazione dove l’australiano si procura due palle break consecutive nel primo turno di battuta del piemontese che le annulla con una prima e un ace. Da quel momento il divario tra i player si fa evidente. Lorenzo inanella cinque game di fila strappando il servizio sia al terzo che al quinto, questo a 0. A nulla è servito il tentativo da parte di Sekulic di contrastare l’azzurro ottenendo al quarto e al sesto due possibilità per rientrare prontamente annullate da ottimi servizi.

Il settimo e l’ottavo game sono vinti da entrambi a 0 con Lorenzo che chiude al primo match point. 6-2 Sonego.

L’azzurro ha dimostrato una buona condizione fisica, buon rendimento al servizio e non ha concesso nessun doppio fallo. Ora troverà Tiafoe, l’asticella si alza decisamente ma per Sonego il bilancio è a favore di 2 a 1. L’ultimo incontro è stato vinto a Miami 2023.

Sonego-Sekulic 6-3 6-2