Al Masters 1000 di Shanghai Sinner perde al tie-break del terzo set da Shelton che accede ai quarti

10 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

Per entrare nei migliori otto Jannik Sinner (6) incontra il ventunenne di Atlanta Ben Shelton (19), la grande speranza del tennis statunitense che è arrivato in semifinale a Flushing Meadows. Dopo un periodo di pausa è ritornato a giocare in questo torneo dove ha battuto Munar e Safiullin. Sinner viene dalla vittoria di Pechino. In questo torneo ha battuto con qualche difficoltà Giron e Baez.

I primi scambi dimostrano che Jannik è entrato concentrato e sicuro in risposta. Shelton è falloso. Ne approfitta Jannik che consolida il vantaggio. Ben nel terzo game muove il suo punteggio vincendolo a 0. 2-1 Sinner. L’azzurro sta servendo abbastanza bene. Shelton prova alternative allo scambio da fondo ma non riesce ancora a entrare completamente nel match soprattutto in risposta. 4-2.

L’altoatesino con un bellissimo rovescio incrociato ottiene la palla break. Doppio fallo e Jannik strappa di nuovo il servizio all’avversario. 5-2. L’azzurro sta giocando un tennis solido e a tutto campo senza lasciare quasi mai l’iniziativa. Con un rovescio incrociato e uno smash ben giocato Jannik chiude la prima frazione. 6-2 Sinner.

Jannik ha giocato un primo set quasi perfetto. Ha sbagliato pochissimo mostrando un tennis sicuro. Ben non è riuscito a opporsi in nessuna fase del gioco.

Con due ace e altrettanti servizi vincenti Shelton inizia il secondo set in vantaggio. Sale sullo 0-30 e arriva per la prima volta ai vantaggi ma non basta perché Jannik recupera e torna in parità. 1-1. Con due ace di fila il giocatore di Atlanta tiene il terzo game. 2-1 Shelton.

Tre errori di diritto e uno smash sbagliato di Jannik danno allo statunitense il primo break dell’incontro, Ben continua a giocare con la sua traiettoria mancina palle velenosissime sia al servizio che da fondo. L’azzurro ha avuto un passaggio a vuoto ma l’avversario ha alzato di molto il rendimento. 4-1 Shelton.

Jannik sta commettendo tanti errori in particolare con il diritto. Lo statunitense ha la possibilità di brekkare per la seconda volta. Sinner annulla e rimane nel set. 4-2. Con il servizio a traiettoria mancina Shelton tiene abbastanza agevolmente il servizio e va sul 5-2.

Nel secondo set a Jannik è venuto a mancare il servizio, mentre Ben sta battendo molto bene variando velocità e direzione. Da 40-0 Jannik recupera fino al 40-40 giocando buone risposte. Con una curva mancina estrema il giocatore della Georgia si porta in parità nel conto dei set. 6-3 Shelton.

Sinner deve tornare a fare ace, servire vincenti ed essere più regolare in risposta. Nel secondo set il rendimento dello statunitense è salito ma Jannik sembra aver perso energie psicofisiche. La differenza vera comunque l’ha fatta il servizio.

E’ subito 15-40 per Ben. Sinner alterna bei punti quando serve la prima e commette errori che non sono per lui la norma. Jannik annulla cinque palle break, è bravo a resistere e a chiudere con un diritto vincente. Shelton continua a servire traiettorie difficili da controllare. 1-1. Sinner rispetto al secondo set sembra avere più energie e maggiore sicurezza. Il problema è neutralizzare il servizio dell’avversario. 2-1 Sinner. Shelton con un buon game al servizio tiene facilmente il quarto gioco. 2-2.

Jannik è tornato a giocare con aggressività quando serve. Dopo lo spavento del primo game Sinner ha lasciato nei due turni successivi solo due punti. Quando Jannik spinge aggressivo Shelton perde punti. Nel sesto game l’altoatesino arriva fino al 30-30 ma poi è ancora il servizio a fare la differenza. 3-3.

Sinner annulla palla break e con una palla corta ben giocata rimane in vantaggio. 4-3. Jannik risponde bene ad una seconda e arriva una palla break che non vedeva dal primo set. Rovescio in rete. 40-40. Errore di Shelton sulla diagonale del rovescio. Palla break annullata da un buon servizio. Con una volée vincente tornano in parità. 4-4, 15-40. Con uno smash e un ace Jannik annulla. 40-40. Ancora un ace. Bellissima palla corta. 5-4 Sinner.

Lo statunitense con un game perfetto non permette all’azzurro di entrare nel gioco. 5-5. La probabilità di arrivare al tie-break ovviamente è molto alta. Anche per Jannik arriva un ottimo game. 6-5. Con il 15esimo ace Shelton si assicura il jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Shelton vola sul 4-0. Girano sul 4-2. Sinner recupera i due minibreak. 4-3. Con un rovescio vincente ottiene il quarto punto consecutivo. 4-4. Shelton va fuori giri con il rovescio. 5-4 Sinner. Ottimo diritto di Ben. 5-5. Schiaffo vincente. 6-5. Risposta definitiva di Shelton. 7-5. 7-65 Shelton.

Jannik ha dato tutto quello che aveva ma in fondo lo statunitense ha meritato perché dal secondo set ha avuto più opportunità. Peccato per Sinner che avrebbe potuto continuare la striscia vincente cinese.

Shelton-Sinner 2-6 6-3 7-65