Al primo turno del torneo Atp 250 di Napoli un buon Fognini lotta e batte Grenier al terzo set

20 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Fabio Fognini sfida al primo turno il ventiseienne francese Hugo Grenier, n°116 della classifica mondiale, player da Challenger. Nell’ultimo, quello di St. Tropez ha perso da Bellucci. Fabio viene da due sconfitte al primo turno, contro Vukic a Sofia e con Guinard a Gijón.

Fabio spinge e inizia bene la partita facendo muovere l’avversario che sembra avere per adesso qualche problema negli appoggi. Dopo i primi due game interlocutori arriva il break a 0. Giocano molto sulla diagonale sinistra, quella del rovescio, con diverse variazioni. Fabio conferma il break a 30. 3-1 Fognini.

Il transalpino reagisce e controbrekka, anche con la complicità dell’azzurro che sbaglia alcuni diritti forzati di poco, tornando in parità. 3-3. Il ligure strappa nuovamente il servizio a 15 giocando finora un tennis abbastanza brillante. Teniamo conto, a onor del vero, che l’avversario è nettamente inferiore per status a Fabio.

Fognini sta giocando un tennis propositivo e fatto di continue variazioni. Purtroppo non è ancora molto preciso con il diritto. Fabio ha qualche difficoltà a confermare i break. Sta disegnando le righe, soprattutto con il rovescio, e spesso chiude con la volée. 5-3 Fognini.

Hugo manovra bene con il rovescio che è abbastanza pesante. Tiene il nono game. Il player di Arma di Taggia va a servire per il primo set. Fognini lo merita sicuramente e riesce a chiuderlo a 15. 6-4 Fognini.

Fabio ha corso, si è impegnato e ha fatto vedere un tennis di livello. Ha commesso qualche errore di diritto in lunghezza di troppo. Speriamo che non abbia cedimenti dal punto di vista fisico e mentale come spesso gli è capitato ultimamente quando non è riuscito a confermarsi nei set seguenti.

Nella seconda frazione purtroppo Fabio parte male e viene brekkato nel secondo gioco. Nei primi due turni di servizio il giocatore di Montbrison ha perso solo un punto. L’azzurro è diventato falloso, sia nei fondamentali che al servizio. Vince il quarto game e prova a rimanere in scia. 3-1 Grenier.

Il quinto gioco è lungo e faticoso. Fabio ha tre palle break che non riesce a sfruttare. Ci sono errori e punti molto belli. Hugo tiene il servizio e vola sul 4-1. Fabio ha perso sicuramente parte della spinta iniziale. Viene brekkato per la seconda volta anche se arriva una prima reazione che gli permette di controbrekkare. Ovviamente il set rimane compromesso. 5-2 Grenier.

Fabio è tornato a giocare con una certa sicurezza ma non basta perché il transalpino si dimostra sicuro nel momento di chiudere. Lo fa con un rovescio lungolinea che Fognini non riesce a controllare. 6-3 Grenier.

La partita è abbastanza bella anche se i ritmi non sono intensissimi. Speriamo che Fabio riesca a trovare la continuità sufficiente per giocare ancora a buoni ritmi la frazione decisiva.

Il ligure sta mettendo il massimo dell’impegno, anche con scambi lunghi e faticosi, per vincere il match. Salva una palla break e parte avanti. La partita continua a essere divertente e ben giocata. Troppo spesso Fognini, dopo aver ben costruito, sbaglia ancora qualche diritto di troppo. Nel terzo gioco annulla altre due palle break e con un pallonetto ben giocato riesce a rimanere in vantaggio. Purtroppo Fabio ha sempre più difficoltà a tenere il servizio, pur giocando su buoni ritmi. Nel quinto game salva due palle break consecutive e resta avanti. 3-2 Fognini.

Il pubblico tifa e fa sentire il suo affetto. Fabio si sta esaltando e trova le energie nascoste. E’ lui a brekkare, a essere più cinico del francese che probabilmente sta sentendo la difficoltà di giocare in un contesto che non gli è a favore. Il settimo gioco è vinto a 0. 5-2 Fognini. Con una smorzata taglia gambe l’azzurro ottiene il primo match point della partita salvato da uno smash.

Nel nono game il ligure con due ottimi servizi e un bel punto ben lavorato vola sul 40-0. Ha altri tre match point. Grenier manda in rete il rovescio. 6-3 Fognini.

Fabio voleva vincere e incitato dal pubblico che non lo ha mai lasciato, è stato bravo a tenere mentalmente e fisicamente fino alla fine in una partita che ha superato abbondantemente le 2 ore e trenta minuti di gioco.

Incontrerà, forse questa sera se le condizioni legate all’umidità lo permetteranno, Carreño Busta che è una delle sue bestie nere perché ha un gioco molto regolare e difficile da scalfire da fondo campo. Per vincere ci vorrebbe un Fognini perfetto nel gioco e continuo. Per lo spagnolo è il primo match nel torneo.

Fognini-Grenier 6-4 3-6 6-3