Al primo turno del torneo Atp di Santiago Etcheverry batte un deludente Fognini in due set

28 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Quarta partita per Fabio Fognini nel tour sudamericano 2023. Ha perso con Djere e Alcaraz, ha battuto Barrios Vera. Gioca con il ventitreenne argentino Tomas Martin Etcheverry che nel torneo di Buenos Aires ha perso nei quarti contro Norrie. Non si sono mai incontrati. Fabio attualmente è n°82 del ranking, Tomas si trova al 76° posto.

Nel primo gioco l’argentino annulla subito palla break e parte in vantaggio. Nel successivo Fabio si fa brekkare anche se conduceva 30-0. Un doppio fallo sulla seconda di servizio gli è fatale. 2-0. Il ligure reagisce immediatamente. Tre punti giocati molto bene e un doppio fallo gli danno l’immediato controbreak. 2-1 Etcheverry.

Fabio perde il controllo di alcuni colpi da fondo e viene di nuovo brekkato. Ricordiamo che giocano in leggera altura, la palla corre più velocemente e certe volte scappa. 3-1. Il rischio che l’argentino voli via è concreto. Vince il quinto game. 4-1 Etcheverry.

Purtroppo Fabio alterna qualche buon punto a molti errori. Tomas Martin strappa di nuovo il servizio all’avversario e va a servire per il set. Difficile valutare un parziale nel quale il ligure ha sbagliato troppo e non ha mai inciso da fondo. L’argentino chiude al settimo game vincendolo a 0. 6-1 Etcheverry.

Il ligure recupera da 0-30 e tiene il suo primo turno al servizio del match. L’argentino gioca spazzolate dalle aperture ampie e con molto spin. Con un bel lungolinea di rovescio Fabio tiene il terzo game. 2-1 Fognini.

L’azzurro entra anche psicologicamente nel match. Utile il break che ottiene al quarto game. Il problema adesso è quello di commettere meno errori e di non farsi sopraffare dal diritto dell’avversario. Purtroppo non avevo ancora finito di scrivere che è arrivata la reazione dell’argentino che brekka e conferma. 3-3.

Fabio vince a 15 il settimo gioco e rimette la testa avanti. 4-3 Fognini. Contro Alcaraz a Rio lo avevamo visto più in forma e giocare meglio. Probabilmente era anche stimolato dal livello dell’avversario. Tomas vince l’ottavo game a 0. 4-4.

Si entra ormai nelle fasi calde del match. Nel nono gioco Fabio salva una pericolosissima palla set e rimane in partita. Non solo perché nel successivo il ligure sale 15-40 con due set point che vengono annullati dal giocatore di La Plata che con buone azioni d’attacco si porta sul 5-5.

L’undicesimo game è molto rapido. Lo vince Fabio senza concedere punti. I rimbalzi molto alti delle palle dell’argentino danno fastidio all’azzurro che spesso non controlla. 6-6.

Tie-break. Etcheverry parte concentrato, attento e con un buon tennis. Sale sul 3-0. Il doppio fallo di Fabio assomiglia ad una quasi condanna. Lungo il diritto del ligure. 5-1 Etcheverry. Ace. 6-1. Arrivano per il player argentino cinque match point. Un rovescio fuori misura chiude il match. 7-61 Etcheverry.

Purtroppo dispiace vedere Fabio giocare e perdere in questo modo. Ha reagito solo nel secondo parziale. Ha avuto a disposizione anche due palle set che non è riuscito a sfruttare. Nel tie-break non poteva fare peggio. Etcheverry è stato più regolare e ha meritato la vittoria.

Tomas incontrerà al secondo turno Francisco Cerundolo (2), sarà quindi derby argentino.

Etcheverry-Fognini 6-1 7-61