Al Roland Garros Nadal batte Auger al quinto set in una bellissima partita durata oltre quattro ore

29 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Rafael Nadal (5) e Felix Auger Aliassime (9) si sono incontrati solo una volta tre anni fa a Madrid. Vinse lo spagnolo in due set. Zio Toni che attualmente segue la crescita tennistica di Felix è in tribuna. Vedremo che atteggiamento terrà. Immagino che non esulterà mai in nessun caso.

Auger deve servire molto bene e giocare in pressione facendo muovere il maiorchino. Non deve accorciare e lasciare spazio al gancio diritto dell’avversario.

Nel terzo gioco Felix evita di partire quasi subito in salita annullando tre palle break. 2-1 Auger. E’ il canadese che brekka abbastanza inaspettatamente. Sta tenendo bene da fondo senza perdere campo. Appena può accelera. 3-1 Auger. Bravo Felix a resistere. Finora ha annullato sei palle break nel set. Rafa ha fatto qualche errore di troppo che non eravamo abituati a vedergli. Viene brekkato di nuovo. 5-1.

Auger arriva dovunque e poi accelera. Evita quasi sempre il diritto dello spagnolo. Un doppio fallo di Felix permette a Rafa di rimanere nel set e brekkare il canadese per la prima volta dopo tante occasioni. 5-2. Auger.

Rafa prova a riemergere. Vedremo se Auger avrà tentennamenti. Ha la grande occasione, la seconda di questo set, per chiudere. Felix serve benissimo e si porta sul 40-0. Chiude a 15. 6-3 Auger.

Auger ha vinto solo il primo set. Conoscendo Rafa la scalata è appena iniziata, anche se nel miglior modo possibile. Mi aspetto una reazione del maiorchino che finora ha giocato male e si è trovato contro un avversario molto deciso.

Anche nel secondo set il canadese parte senza alcun timore reverenziale. Il servizio funziona perfettamente sia al centro che a uscire. Auger dimostra forza fisica, carattere, ottima mobilità, buona tecnica. Nadal fatica ma prova a tenere il passo. Rafa salva due palle break e va sul 2-1.

I game successivi sono abbastanza interlocutori ma giocati bene, a buon ritmo. Il servizio è tenuto con relativa facilità. Non si vedono palle break. 3-3.

Mi sembra che l’intensità del gioco di Nadal stia salendo. Le sue palle sono più profonde e angolate. Vediamo se Felix terrà il ritmo. Nadal brekka. Lo sentivamo perché il maiorchino colpisce meglio la palla. 5-3 Nadal.

I suoi colpi, in particolare il diritto, incominciano a funzionare. Il nono gioco è molto combattuto perché il canadese non si è ancora arreso. Non bastano un paio di punti di Felix giocati molto bene perché un rovescio incrociato straordinario porta a Nadal il secondo set. 6-3 Nadal.

Nella seconda parte della frazione Nadal ha incominciato a giocare da Nadal. Vediamo se Auger riuscirà a reggere l’urto.

Felix dimostra di avere carattere e di essere forte mentalmente. Partire con un break sotto sarebbe stato abbastanza grave. Cancella due palle break e va in vantaggio. 1-0 Auger.

Rafa entra meglio in campo e gioca più profondo. Nel terzo game Felix cancella le prime due palle break ma sbaglia uno smash che lo costringe a rincorrere. Rafa conferma il vantaggio. 3-1. Gli errori di Auger incominciano a essere troppi. Nel successivo è bravo comunque a salvare l’ennesima palla break e a rimanere vicino. 3-2 Nadal.

Il maiorchino recupera da 0-30 e rimane in vantaggio con quattro punti consecutivi. Il suo secondo break gli consegna almeno virtualmente il terzo set. 5-2. Lo spagnolo con il passare dei minuti ha giocato meglio. E’ parso molto più sicuro. Felix si è trovato in poco tempo in un vortice contrario. Difficile uscirne nel quarto set. 6-2 Nadal.

All’inizio del quarto set incredibile recupero di Felix che dal 40-0, anche per alcuni errori dello spagnolo, riesce a brekkare alla seconda opportunità. Auger ritrova le energie psicofisiche parzialmente perse nel set precedente. Ma Rafa è sempre lì, quasi impossibile che si dia per sconfitto. Auger ha la palla per il 3-0, invece si ritrova sul 2-1 Auger.

Lo spagnolo paga la profondità del diritto di Auger. Felix brekka e conferma. 4-1 Auger. Il canadese continua a giocare aggressivo con il diritto pesante. Va anche a rete a chiudere appena se ne crea l’occasione. Rafa recupera da 40-0 a 40-40 ma non basta. 5-2 Auger. Rafa esce da un game abbastanza difficile e rimane in scia. 5-3. Auger trova soluzioni perfette. Vince il nono game giocando benissimo, senza tremare e concedere punti. 6-3 Auger.

Adesso entrano in gioco almeno due variabili fondamentali: l’esperienza tutta per Nadal e la condizione e forza fisica che il canadese ha sicuramente in quantità maggiore. Quale prevarrà?

Partita che potrebbe diventare storica ma che già in questo momento ha dato molto in termini di lotta, di dura battaglia. Prevedo che Rafa proverà a dare molto nei primi game per distanziare l’avversario.

Nel quinto set Auger tiene il servizio dopo aver salvato una palla break. 1-1. La partita è ancora spettacolare, bella, elettrizzante. Si vede e si sente il peso di ogni punto. Sono in campo da quattro ore. Situazione di perfetto equilibrio. 3-3.

Nadal capisce che appena può deve attaccare. Lo fa nell’ottavo gioco e si porta sullo 0-30 ma Auger non ci sta. 15-40 con un gran passante. Rafa trova uno scatto in avanti che lo porta a servire per il match. 5-3 Nadal. Rafa gioca un punto più bello dell’altro rischiando al massimo. Felix ha giocato benissimo anche nell’ultimo set dove si è alzato il livello. Lo dimostra il fatto che ci sono stati pochissimi punti gratuiti da parte di entrambi. 6-3 Nadal.

Nadal martedì incontrerà Djokovic. La partita che tutti aspettavano quando era stato sorteggiato il tabellone. Match che potrebbe essere una finale come tante altre volte.

Nadal-Auger Aliassime 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3