Al Roland Garros Nadal batte Schwartzman e accede in semifinale

9 Giugno 2021
Sandro Columbaro

I precedenti non sono certo favorevoli a Schwartzman che nelle undici partite giocate contro Nadal ha vinto solo l’anno scorso al Foro Italico. Al Roland Garros in due incontri Diego ha portato a casa solo un set, nel 2018, in un match non facile per il maiorchino.

Prime schermaglie con l’argentino che tenta di togliere tempo e spazio al maiorchino. Diego ha recuperato giocando aggressivo da 15-40. 2-2. Break a 0 di Nadal sul 3-2. Diego non si fa intimorire e continua a spingere. Controbreak.

Rafa continua a essere in vantaggio nel punteggio ma va a servire Diego. 4-3. E’ di nuovo break del maiorchino al quarto tentativo. 5-3. Nadal ha chiuso a 15 il primo set.

Si sono confermate le previsioni della vigilia. Diego non riesce a far male, non riesce a tenere lo scambio e offre troppo facilmente il fianco all’avversario che ha vinto in completo controllo.

Inizio secondo set. Schwartzman lascia andare il braccio molto bene – aggressivo e gioco ad alto rischio –  e si porta sul 2-0. L’argentino ha consolidato il vantaggio tenendo il servizio. Bravo. 3-0. Per quanti sforzi faccia Diego,  Rafa non gli permette di fuggire. Nuovo break. 3-2. Al servizio Nadal e di nuovo parità. 3-3 ed è come se il secondo set incominciasse ora.

Alternanza dei servizi tra buone accelerazioni e qualche errore di troppo. 5-4 per l’argentino e Rafa è andato a servire per salvare il set. Set point Schwartzman messo a segno che ha sorpreso tutti.

Un set pari e si ricomincia dopo un’ora e trentasei minuti.

All’inizio del terzo è stato Diego che ha provato a fare la partita. Appena ne ha la possibilità si sottrae dallo scambio e prova a chiudere. Si cambia sul 3-2. Ognuno ha tenuto il servizio.

Allo scoccar delle due ore di gioco sono 3-3. Perfetto equilibrio. Diego ha tenuto due turni consecutivi al servizio senza concedere punti. 4-3. Rafa restituisce il favore giocando molto bene. 4-4.

Prime due palle del set a favore di Nadal che ha ottenuto, grazie a diritti di nuovo molto incisivi, il break. Va a servire per riportarsi avanti nel numero dei set. Ha chiuso il parziale grazie al colpo che lo ha fatto campione.

Nel quarto qualche errore di troppo del player di Buenos Aires nel suo turno di servizio e per lui è subito salita. Rafa tiene a 0 e sono 2-0. Nuovo break a 0. Diego dopo un ottimo secondo set e un buon inizio di terzo ha perso fiducia anche perché Rafa si è messo a giocare come sa. El Peque ha capito che in queste condizioni il recupero è quasi impossibile.

Per Nadal, predatore di razza, la partita è in discesa. Schwartzman, per quanto ha fatto vedere nel corso del match, non ha meritato un punteggio di set così pesante.

Rafa saprà stasera chi incontrerà in semifinale. Sarà il vincente tra Djokovic e Berrettini.
Nadal-Schwartzman 6-3 4-6 6-4 6-0